Lo scorso anno era stata una delle iniziative più divertenti nel mondo della birra artigianale e aveva dato una scossa a un settore che aveva appena terminato il secondo lockdown con tutte le problematiche del caso. Parliamo del “SideBeer Tour”, un viaggio in sidecar effettuato dal romano Carlo Schizzerotto e dal milanese Pietro Peroni con il quale vennero raggiunte numerose realtà birrarie in otto regioni italiane, con la regola ferrea che vietava al pilota (Carlo) di bere durante la giornata (poteva invece sfogarsi alla sera).

Il SideBeer Tour transitò anche per la provincia di Varese e in particolare fece tappa (dopo una visita a Extraomnes e una a 50&50) al Varese Beer Festival, una delle primissime manifestazioni pubbliche legate all’artigianale andate in scena subito dopo un lockdown lungo e faticoso. In quella occasione intervistammo i due protagonisti: qui sotto trovate il video di quella chiacchierata.

A un anno di distanza torniamo a parlare di questa iniziativa perché il tour sta per ripartire. Questa volta nel programma ci sono “solo” due regioni che però verranno attraversate in lungo e in largo: la Sardegna e il Piemonte. Il progetto è spinto dal “Consorzio Birra Italiana” di cui lo stesso Schizzerotto è direttore; il consorzio è nato nel 2019 con il supporto di Coldiretti e raduna una serie di aziende (principalmente di estrazione agricola) che appartengono alla filiera brassicola come produttori agricoli, malterie e birrifici indipendenti.

La finalità è quella di promuovere anche nel nostro Paese il turismo birrario che è già una regola in quella nazioni (Belgio, Germania e via dicendo) dove la birra ha una tradizione particolarmente radicata. «La birra artigianale ben si presta ad abbinamenti territoriali. Storie di paesaggi e persone, di idee e birre. Un patrimonio umano e ambientale che merita un giusto racconto e può diventare meta turistica. Festival, sagre, birrifici e ristoranti dedicati alla bevanda di Cerere sono l’oggetto della “caccia al tesoro”» si legge nella presentazione dell’iniziativa che prenderà il via venerdì 8 luglio: nei primi quattro giorni il sidecar percorrerà le strade di Sardegna sino al lunedì 11. Poi tornerà in attività verso la fine di agosto: da venerdì 25 a domenica 28 saranno produttori e locali piemontesi a ospitare le tappe del tour. Niente Lombardia dunque, per questa volta, ma iniziamo già a prenotarci per la prossima occasione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram