Il Beer and Food Attraction di Rimini è una delle occasioni più classiche in cui i birrifici lanciano i nuovi prodotti. Non fa eccezione uno degli espositori varesotti dell’edizione 2024 (QUI l’elenco completo), ovvero The Wall che ha sede a Venegono Inferiore.

Come avvenne già 12 mesi fa infatti, The Wall “sfrutta” la presenza in Romagna per una nuova puntata della serie “Black X”, quella dedicata alle birre scure che ha preso il via da diversi anni (oltre quattro, se ben ricordiamo) e che periodicamente propone una nuova uscita.

In questo caso però si tratta di qualcosa di più perché, per quel che sappiamo, la nuova birra – che si chiama Black Dog – dovrebbe andare oltre il concetto di “one shot” e diventare uno dei prodotti sempre presenti nella “carta” del produttore venegonese.

In attesa di gustarla di persona, possiamo dire che la Black Dog è una robust porter – quindi uno stile britannico – ad alta fermentazione con un tenore alcolico superiore alla norma (da qui l’aggettivo “robust”). L’alcol infatti si attesta sul 6,5% – le porter solitamente sono più leggere – mentre l’IBU, indice che denota l’amarezza, è piuttosto basso come previsto (21).

L’utilizzo di malti scuri e caramellati conferisce alla birra il tradizionale colore vicino al nero ma anche quei sentori come cacao, torrefatto e caramello (cui si aggiunge la frutta secca) tipici di questo stile. Il corpo è definito “ricco e strutturato” nella scheda diffusa dal birrificio, il finale invece è vellutato e intenso.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram