La fiera di Rimini sta per aprire i battenti a uno degli eventi più attesi nel settore della birra artigianale (e non), che negli ultimi anni ha ulteriormente allargato al cibo il proprio raggio d’azione. Parliamo di “Beer and Food Attraction” (prima si chiamava semplicemente “Beer Attraction”) che andrà in scena tra domenica 18 e martedì 20 febbraio, per l’appunto nella grande area espositiva della città romagnola.
L’appuntamento è di grande importanza sia per il lato espositivo sia perché ospita il sempre atteso concorso “Birra dell’Anno”, organizzato come di consueto da Unionbirrai e giunto alla 19a edizione. La cerimonia di premiazione andrà in scena domenica pomeriggio a partire dalle ore 14 con la lunga serie di riconoscimenti (le categorie in cui è suddiviso il concorso sono ben 45) e conseguenti e meritati applausi. La giuria è formata da oltre ottanta esperti equamente suddivisi tra italiani e stranieri.
Inutile dire che anche diversi produttori di casa nostra sono tra gli iscritti e puntano a ottenere almeno alcuni premi. Nel 2023 fu “50&50” a prendersi la scena con un oro (alla Mr. Crocodile), un argento (alla Django) e un bronzo (alla God of Laif).
In attesa di conoscere i nomi dei vincitori però, ci preme segnalare quali sono (e dove sono) le aziende del Varesotto presenti con uno stand a Rimini. Nel dettaglio, ci sono tre birrifici “craft” ma anche un marchio poco noto al grande pubblico ma molto conosciuto agli addetti ai lavori per la propria attività. I birrifici sono tra i maggiori (per produzione) della provincia:
The Wall di Venegono Inferiore (padiglione A7 / stand 199)
L’Orso Verde di Busto Arsizio (padiglione A7 / 151)
Vetra di Caronno Pertusella (padiglione A7 / 054)
L’altra realtà presente è invece compresa nel catalogo del “BB Tech Expo”, ovvero la rassegna parallela che si occupa di macchinari, strumenti e prodotti che hanno a che fare con la filiera di birre e bevande. Si tratta di Piramide srl, azienda che ha sede a Casciago, è nata nel 1991 ed è leader nella distribuzione di detergenti enzimatici per l’industria alimentare. Inoltre fornisce audit, impianti, service di lavaggio Biorem, audit per rimozione di contaminanti microbiologici.
Piramide srl di Casciago (padiglione C7 / stand 165)
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti