Vi avevamo avvisati che questa primavera, ormai agli sgoccioli (dopo troppo… sgocciolare dal cielo), sarebbe stata molto ricca di eventi birrari in provincia di Varese. Dal VBF alla festa di 50&50, da Birra e Caciara verso l’evento di Villa Gianetti a Saronno, fino al decennale di un altro birrificio-chiave del territorio dei “sette laghi”: The Wall.

L’azienda di Venegono Inferiore è stata da poco protagonista di un profondo restyling a livello grafico – ve ne abbiamo parlato in QUESTO articolo – che serviva, tra l’altro, a introdurre i festeggiamenti per i primi dieci anni di attività.

Ora però è il momento dell’evento dedicato a questa “pietra miliare”: venerdì 21 (dalle 18 alla 1) e sabato 22 giugno (dalle 12 alla 1) gli spazi del birrificio che si affaccia sulla statale Varesina (per i navigatori: via Kennedy 3, Venegono Inferiore) ospiteranno il “10 Years Festival”. Alle spine ci saranno ben 12 diverse birre, garantendo così di coprire tutti i gusti, ma non mancheranno proposte gastronomiche per accompagnare le bevute.

La festa sarà anche il momento giusto per assaggiare in anteprima la “Dieci”, birra creata appositamente per la ricorrenza e per la quale The Wall ha fatto una scelta ben precisa: utilizzare materie prime italiane al 100%. Anche per questo la dicitura scelta per “inquadrare” la birra è Italian IPA, anche se dal punto di vista stilistico la “Dieci” è una DDH West Coast IPA, dorata e dalla schiuma bianca e persistente.

I luppoli sono forniti da Italian Hops Company, la società che ha sede a Modena e che è ormai da qualche anno un punto di riferimento importante per i birrifici nazionali (la abbiamo già incontrata in occasione di alcune nuove birre presentate su Malto Gradimento). Nella fattispecie quelli utilizzati sono il Lotus, il Chinook e il Comet che danno una combinazione di profumi (anche grazie alla tecnica del double dry hopping) che vanno dal floreale all’agrumato sino a toccare il pino e la frutta tropicale. Il malto è a sua volta italiano: il Monfarm. L’amaro donato dai luppoli è accompagnato da sentori di arancia, pompelmo e spezie per una birra con carbonazione vivace e una freschezza adatta ai mesi caldi. Da non sottovalutare, però, il tenore alcolico con un dato che si assesta al 5,7%.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram