Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato la genesi della “Skipper Scott”, la terza birra realizzata dal marchio “Hoopsbeer” che ha sede a Induno Olona, alle porte di Varese. Come per le sorelle maggiori, Massimo Zacchi e Marcello Duranti hanno optato per uno stile anglosassone, in questo caso si tratta infatti di una brown ale impreziosita però dall’uso di bacche di sambuco.

Grazie a Massimo, che ci ha prontamente recapitato una bottiglia, abbiamo potuto assaggiare la “Skipper” qualche giorno fa: ecco dunque la recensione firmata Malto Gradimento.

La nostra Skipper Scott si presenta nel bicchiere di un colore marrone molto scuro con qualche riflesso aranciato, limpida e con una schiuma maestosa, cremosa, persistente e fine. Lievemente color nocciola.

Al naso la birra di Hoops offre note di cioccolato, di caramello, di miele di castagno seguite però da un tocco “vegetale”, una leggera nota erbacea.
In bocca le sensazioni sono simili anche se la prima impressione è quella del tostato. Rispetto all’analisi olfattiva, la degustazione propone una nota vegetale più marcata che arriva in seconda battuta. La “Skipper” ha una buona carbonatazione, è piuttosto scorrevole ma ha ugualmente un corpo di media consistenza e una sua personalità.

La bevuta si chiude con facilità, tra sensazioni leggermente amare e astringenti che non sono fastidiose. La bocca rimane pulita e pronta per un nuovo sorso, mantenendo però sul palato il ricordo leggero del tostato e del vegetale. L’alcol, che è segnalato al 5,5%, non si avverte come da previsione. Nel complesso una birra decisamente gradevole che permette di riscoprire uno stile purtroppo poco diffuso. La variazione sul tema arriva dalle bacche di sambuco ma le note di origine vegetale non sono così invasive da portare fuori strada (stilistica) la birra. Personalmente la promozione è garantita, se la assaggerete ci darete la vostra opinione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram