Quello del podcast è uno strumento di divulgazione che negli ultimi anni ha indubbiamente preso piede in molti campi. Non fa eccezione quello della birra artigianale: sulle diverse piattaforme si trovano esempi di questo genere come quello (si intitola “Due microfoni e una birra”) creato da due appassionati bolognesi, Matte e Giova, che abbina esperienze personali al racconto dei diversi stili brassicoli internazionali.

In questo filone si inserisce – è notizia di questi giorni – il nuovo UBeeRadio: ad annunciarne la nascita è Unionbirrai, ovvero la più importante e nota associazione di categoria che raduna i birrifici indipendenti italiani.

La voce di UBeeRadio è quella di Tony Manzi, giornalista che probabilmente per primo in Italia diede vita a una esperienza simile, una decina di anni fa, intitolata Beeradio. Unionbirrai ha voluto riattivare quella iniziativa, rinominandola e lanciandola con una “puntata zero” in occasione del Beer and Food Attraction di Rimini, la grande fiera della Riviera tornata in presenza proprio in questi giorni.

Non è naturalmente un caso che il primissimo ospite al microfono di UBeeRadio sia Simone Monetti, ovvero il segretario della stessa Unionbirrai (che tra le altre cose ha parlato del concorso Birra dell’Anno previsto per inizio maggio, di nuovo al Cibus di Parma). Subito dopo invece è intervenuto, sempre dallo stand dell’associazione di categoria, il direttore di Unionbirrai, Vittorio Ferraris che ha ricordato tra l’altro l’importanza del fondo di sostegno alle aziende del settore varato “post pandemia”.

Il podcast è strutturato come un programma radiofonico, alterna interviste e interventi “parlati” con alcuni brevi intermezzi musicali. La durata, almeno del numero zero, è stata di poco superiore ai 20′ che – opinione nostra – è probabilmente quella adeguata a un format di questo genere. Il prodotto è pensato sia per il pubblico nazionale sia per quello internazionale, perché le puntate avranno anche una versione in inglese: un modo intelligente per far conoscere meglio all’estero il movimento artigianale italiano forte degli oltre mille produttori sparsi in tutte le regioni.

In questo momento il podcast è distribuito sulle piattaforme Spreaker e Spotify ma a breve dovrebbe essere disponibile su Google Podcast, Amazon music podcast, iHeartRadio e Castbox. Per ascoltare la prima puntata (con Spreaker) è sufficiente attivare il lettore che trovate qui di seguito.

Ascolta “UBeeRadio – “puntata zero” da Rimini” su Spreaker.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram