Saranno sette gli appuntamenti della prima fase del Campionato Italiano Homebrewing 2019, il “torneo” che il Movimento Birrario Italiano (Mobi) organizza ogni anno per assegnare lo scudetto dei “birrai casalinghi”.
Il percorso tricolore scatterà verso fine marzo e si concluderà a dicembre: la formula ricalca quella utilizzata nel 2018, con una fase eliminatoria che promuoverà i primi cinque della classifica alla finalissima organizzata alla “Abbazia di Sherwood” di Caprino Bergamasco in concomitanza con il concorso “Le bire de Nadal”.
La formula è consolidata: nella prima fase la partecipazione degli homebrewers è libera con un massimo di tre birre a testa per ogni tappa, ovviamente rispettose degli stili assegnati dagli organizzatori. Ogni singolo concorso assegna punti (13 al vincitore, 10 e 8 a secondo e terzo, 5 ai finalisti, 3 a chi ottiene una votazione di almeno 30/50, 1 per la semplice partecipazione) che vengono di volta in volta sommati nella classifica generale. È possibile “scartare” le due prestazioni peggiori. Al termine delle sette tappe i primi cinque in graduatoria saranno promossi alla fase finale di dicembre: a quel punto i finalisti dovranno presentare quattro birre ciascuno (gose, Vienna lager, birra di Natale, stile libero) sul punteggio delle quali sarà assegnato il titolo italiano. Il vincitore della regular season parteciperà alla finale con un bonus in punteggio.
Rispetto al passato, quando le iscrizioni erano raccolte dal portale Hobby Birra, quest’anno MoBI ha varato un sito apposito per aderire ai diversi concorsi e per pubblicare il regolamento in modo dettagliato (e per questo, se intendete partecipare vi consigliamo dunque di CLICCARE QUI).
Nel 2018 il titolo è andato a Elia Barozzi (nickname Ebarozzi) che ha preceduto nell’ordine Simone Ciattaglia (Cek), Tiziano De Marchi, Christian Barchetta (Dry Hop) e Nicola Corbo (Corbeer).
IL CALENDARIO
1) 24/3 – The Drunken Duck – Quinto Vicentino (VI)
Birre alla frutta (fruitbeer) – birre brassate per la giornata nazionale dell’homebrewing 2018, roggenbier
2) 14/4 – Brewpub Carrobiolo – Monza
Herb, spice, vegetables. Birre con gruyt.
3) 25/5 – Birre in rIGA – Sorrento (NA)
Italian Grape Ale
4) Maggio – Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)
Sotto 50 – Birre “estive” con OG minore uguale a 1050
5) Giugno – Isolabirra Sardegna – Cagliari
Stile libero compreso Idromele, Sidri, Perry
6) Luglio – Una Birra per l’Estate – Piozzo (CN)
La Guerra Dei Cloni – Birre dichiaratamente cloni delle birre commerciali (data disponibile a breve)
7) 8/9 – Villaggio della Birra – Buonconvento (SI)
Stili belgi
FINALE
2/12 – Abbazia di Sherwood – Caprino Bergamasco (BG)
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Commenti recenti