C’è anche un passaggio all’interno di un birrificio artigianale nella puntata di Geo – il magazine di Rai3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi dedicato a natura e ambiente – andata in onda nel pomeriggio di lunedì 24 gennaio 2022.
La puntata, dedicata alla “provincia operosa” e alle bellezze del Varesotto (in particolare della Valcuvia, praticamente a “casa Malto Gradimento”!), ha toccato anche Carnago: le telecamere della Rai sono infatti entrate nella sede del “Birrificio Settimo” che oltre alle proprie linee realizza anche un prodotto estremamente “local”, la birra con le castagne conferite dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio. Una realtà che comprende una quarantina di associati sparsi in otto comuni alle pendici del Campo dei Fiori.
Di questa birra vi parlammo qui alcuni anni fa in QUESTO articolo (da allora non ho avuto modo di berla nuovamente): nella puntata di Geo è degustata e descritta da Nicola Barban, responsabile del birrificio condotto in sala cottura da Cristian Pizzi (inquadrato mentre lavora). La granella di castagna arriva dall’azienda agricola di Massimo Piccinelli; Nicola spiega come la birra sia adatta come aperitivo ma anche come abbinamento in cucina. «La schiuma è bianca e compatta, al naso ha profumi che ricordano ovviamente le castagne e il miele di castagno, ma anche la frutta fresca e un ricordo d’uva».
Il servizio è di breve durata ma è ugualmente significativo ed è inserito in uno spazio nel quale si parla anche dei formaggi di capra di Vararo, di mele e colture tipiche delle Prealpi, delle “giromette” del Sacro Monte oltre che di arte, fotografia e artigianato vario. Chi volesse rivederla può collegarsi alla pagina di Geo sul portale Raiplay (QUI).
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti