C’è una bella e ricca novità nell’ambito delle manifestazioni legate alla birra artigianale nel Varesotto. Una novità al quale anche Malto Gradimento sta dando una mano e che sta decollando in questi giorni, perché ormai siamo prossimi all’arrivo dell’evento.

Venerdì 8 e sabato 9 aprile ad Azzate ci sarà infatti il festival voluto da Duepuntozero, il locale di Andrea Stronati che ha raccolto il testimone della precedente esperienza di Hops (nel centro storico di Varese) e che da alcuni mesi ha aperto all’imbocco della Valbossa, tra l’altro in una posizione (via Piave) centrale, facile da raggiungere e dotata di numerosi posti auto nelle vicinanze.

Proprio in queste ore il Duepuntozero ha annunciato la lista dei produttori presenti: sono cinque e consentiranno agli appassionati di degustare nell’arco della manifestazione oltre venti diverse birre.
Tre sono espressione della nostra provincia, ovvero il birrificio 50&50 di Varese e le beer firm Wyatt Brewing di Vergiate (di cui via abbiamo appena parlato in QUESTO articolo) e Var+, realtà nata nella Città Giardino che prosegue il suo cammino iniziato ormai diversi anni or sono. Dall’Altomilanese – Parabiago per la precisione – sarà presente la beer firm Due Tocchi di Giovanni Novembre mentre dal Novarese arriva l’ospite più lontano e forse più atteso, Croce di Malto, birrificio di Trecate che da diversi anni rientra nel novero dei più noti e apprezzati d’Italia.

Il Duepuntozero Beer Festival prenderà il via venerdì pomeriggio, proseguirà sino alla mezzanotte e ripartirà sabato 9 per l’intera giornata dalle 10 del mattino sino alla chiusura del locale che, per l’occasione, affiancherà al proprio menu anche alcune proposte street food. In serbo numerose altre novità a partire da un piccolo “concorso” per chi ama… fotografare la birra ma non solo: nei prossimi giorni saremo più precisi.

Malto Gradimento sarà presente e collaborerà con l’organizzazione con l’obiettivo che da sempre contraddistingue il nostro blog: diffondere la cultura della birra – e della birra artigianale in modo particolare – sul territorio. Il festival di Azzate apre in un certo senso una stagione che proseguirà poi più avanti con il sempre atteso Varese Beer Festival sul quale vi daremo presto le prime informazioni. Ma intanto godiamoci questo piccolo gioiello, con due giorni tutti da gustare.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram