Domenica 25 agosto sarà la giornata che il Consorzio Birra Italiana ha scelto per la manifestazione “Luppoleti Aperti”, giunta alla seconda edizione e nata per avvicinare il pubblico al circuito – ancora embrionale – delle aziende che coltivano (anche) il luppolo per la produzione brassicola e più in generale al mondo della cosiddetta “birra agricola”.

Chi sceglierà di partecipare all’evento diffuso, potrà conoscere più da vicino i processi di produzione del luppolo e vivere una esperienza immersiva che andrà dalla raccolta del luppolo al taglio della liana fino alla separazione manuale dei coni. In molti siti sarà possibile organizzare pic-nic con specialità regionali (e birra agricola) oltre ad assistere a spettacoli organizzati per l’occasione.

Come accennato le aziende aderenti sono ancora poche, anche se la manifestazione si terrà in 12 diverse regioni italiane (per un totale di 13 siti). In Lombardia l’indirizzo a cui rivolgersi è il Birrificio Agricolo Pagus che ha sede a Darfo Boario Terme in provincia di Brescia che tra l’altro, a prescindere da “Luppoleti aperti” offre la possibilità di “adottare” un pianta di luppolo (il costo è di 60 euro) in cambio di una serie di benefit compresa una confezione di birre.

Shop (su Amazon) —
Kit di autocoltivazione
Luppolo cascade in pellet
Libro: “Gli ingredienti della birra – Il luppolo”

Un’altra meta relativamente facile da raggiungere per chi, come noi, si trova nella fascia occidentale della Lombardia è Baladin a Piozzo (Cuneo), luogo ben noto ai lettori di Malto Gradimento e punto di riferimento per “Luppoleti Aperti” nella regione Piemonte. Di seguito le altre aziende che aderiscono all’iniziativa: Luppolo&Co (Roseto degli Abruzzi, TE), Babilhop (Atri, TE),  Birrificio Agricolo Miresia (Vaccarizzo Albanese, CS), Serrocroce Birra Artigianale (Monteverde, AV), Il Giardino delle Luppole (Grattacoppa, RA), Podere 676 Birrificio Agricolo (Fiumicino, RM), The Green King (Fabriano, AN), Oltremondo Birrificio Contadino (Metauro, PU), Birra Salento (Leverano, LE), Azienda Agricola Goritto (Dorgali, NU), Mastri Birrai Umbri (Gualdo Cattaneo, PG).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram