Nel weekend all’orizzonte, l’ultimo del mese di luglio 2024, il panorama della birra artigianale varesotta prevede sì un appuntamento di grande rilevanza (il CBF di Carnago: QUI l’articolo e la tap list) ma anche un interessante e piccolo festival all’estremo nord della provincia.

A Cugliate Fabiasco (centro sportivo di via Torino) va infatti in scena, nelle serate di venerdì 26 e sabato 27, l’Union Summer Fest che prende il nome dalla locale squadra di calcio (Union Tre Valli) e prevede una tap list “local” di tutto rispetto.

Nei bicchieri saranno infatti protagoniste le birre di “50&50”, il produttore che ha sede a Varese e che negli ultimi anni ha fatto letteralmente incetta di premi a livello nazionale e internazionale. Ecco quindi le etichette presenti (quelle ufficializzate dalla festa):

Alus (helles, 4,8%)
Bebop (bock, 6,8%)
United (DDH IPA, 5,8%)
Effimera (Tripel 9,0%)
Wairunga (Pils, 4,5%).

Se le prime quattro sono tutte ben note agli appassionati, vale la pena un cenno sulla Wairunga, una birra che innanzitutto è senza glutine (quindi particolarmente adatta ai celiaci che spesso devono fare i conti con questo problema ai festival brassicoli) e che fa parte della serie di collaborazioni nata per festeggiare i dieci anni di “50&50”. In questo caso la birra è stata prodotta insieme al Birrificio Elvo di Graglia (Biella) e pur essendo in stile pils ha visto l’utilizzo di luppoli che conferiscono aromi fruttati e tropicali.

L’Union Summer Fest prevede accanto alle birre artigianali alcuni food truck (gli hamburger di “Hot American BBQ”, gli arrosticini de “Lo Stecchino d’oro” e le specialità laziali di “Nannì Sapori Romaneschi”. La musica è affidata a Dj Manu (venerdì), Ricky Fiorini & Davide Falsone (sabato), l’orario di apertura di entrambe le serate è tra le 19 e le 24.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram