Cavandocela con una battuta, possiamo dire che in provincia di Varese in una sola giornata – sabato 20 settembre – ci saranno più appuntamenti che durante l’intera settimana primaverile dedicata alla birra artigianale.
Tra le segnalazioni che ci sono giunte in queste ore infatti, ci sono ben quattro eventi sparsi per l’intero territorio, ai quali gli appassionati possono partecipare. Andiamo con ordine (e speriamo non ce ne siano altri!) e ricordiamo sottovoce che nella stessa data, a Monaco di Baviera, si dà il via all’Oktoberfest: O’Zapft is!
Noblesse oblige, cominciamo da Busto Arsizio e da un birrificio decisamente longevo. Parliamo dell’Orso Verde di via Petrarca che, come da tradizione di ogni settembre, propone la propria festa annuale. Oltre alle creature di Cesare Gualdoni – il presidente di giuria del Concorso Malto Gradimento, casomai qualcuno non lo conoscesse – ci saranno dalle 16 in avanti le birre di alcuni produttori amici e cioè il parmense “Argo”, il brianzolo “Gaia”, il comasco “Bi-Du” e il lecchese “Menaresta”.
La festa dell’Orso Verde è ancora più speciale perché celebra i dieci anni di attività, che oseremmo definire “premiata” visti i tanti riconoscimenti guadagnati in questi due lustri.
Spostandosi verso nord, ci fermiamo ad Azzate dove il Gist Beershop di Amedeo Capelli ha in serbo una giornata particolare. Il negozio di via Puccini 4 lancia infatti l’evento “Moonshiner – Quelli che producono la birra in casa”. Di fatto si tratta di una cotta pubblica dedicata agli homebrewers, che inizierà intorno alle 10 del mattino per concludersi verso le 17. Ingresso libero (e ovviamente possibilità di acquisto dagli scaffali del “Gist”.
L’orario della cotta permetterà ai partecipanti di raggiungere un’altra delle manifestazioni a tema della provincia.
Magari quella organizzata dall’associazione culturale “Scurbatt” di Menzago (frazione di Sumirago) di cui parleremo diffusamente più avanti visto che producono birra con una etichetta propria.
Sabato 20 i “corvi” terranno una “Luppolata di fine estate”, cena a base di grigliata di carne, all’interno del “Trilli Café” proprio di Menzago: su Facebook trovate tutto, compreso l’invito alla prenotazione.
Infine, si va verso il Lago Maggiore con fermata in quel di Gemonio dove ormai il Birrificio Amalu ha iniziato a utilizzare il nuovo impianto annesso al pub di via Verdi. In programma c’è una tre giorni di festa (da venerdì 19 a domenica 21) con cibo, accompagnamento musicale e, appunto, le birre di Luciano Allegra. Novità nei nomi rispetto alla prima produzione effettuata dal cuneese “Caligola” in attesa che venisse completata la sala cottura di Gemonio: la birra base si chiamerà “Gimòn”, poi arriverà la “Biker” e poi chissà.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Commenti recenti