L’originale progetto “Wondercfaft” varato in questo 2023 da Vetra è arrivato alla sua ultima puntata. Lo riassumiamo: il birrificio di Caronno Pertusella ha deciso di produrre una serie di birre “one shot” (ovvero realizzate una sola volta) scegliendo per ogni cotta di effettuare una collaborazione con un produttore straniero e dedicando la nuova nata a una città italiana e a uno stile musicale.
Riservando a quella città anche l’onore di ospitare la presentazione ufficiale. Un programma simpatico, intelligente e trasversale visto che coinvolge mondi differenti: le tappe sono state nell’ordine Milano, Bologna, Roma e ora Genova (si vede anche dalla grafica della lattina dove campeggia la Lanterna).
La scelta del capoluogo ligure e del suo porto internazionale non è casuale: rappresenta infatti il “collegamento” con gli Stati Uniti da dove arriva Fifth Frame Brewing, il partner scelto per la collaborazione che ha sede a Rochester nello stato di New York. La musica di riferimento in questo caso è il dub-reggae, sound giudicato perfetto dagli ideatori del progetto “Wondercraft” per la nuova Emery.
Quest’ultima è una birra in stile italian pils caratterizzata da un grado alcolico medio-basso (5,3%) e dall’uso di luppolo freschissimo che conferisce alla birra note erbacee più marcate rispetto alle classiche pilsener.
La presentazione della Emery si terrà sabato 28 ottobre e sarà firmata da Deejay Capasoul che firmerà la playlist resa disponibili a tutti sul profilo Spotify di Vetra e che si esibirà in quella data (dalle 19) alla Scurreria Beer & Bagel, il più noto locale genovese tra quelli che si occupano di birra artigianale. Oltre alla Scurreria però, la Emery troverà spazio nel corso della serata a Genova anche da Public House Brewery (via dei Giustiniani), Gradisca Cafe (Piazza delle Erbe), Toulì Craft Beer (via del Molo) e Jalapeño (via della Maddalena). Altra possibilità ligure è quella della locanda Ai secoli bui di San Bartolomeo a Mare (Imperia).
«Abbiamo voluto portare lo stile classico a un gradino superiore, più ricco e accattivante ma non eccessivo – dice il birraio di Vetra, Stefano Simonelli, parlando della Emery – Per riuscirci, io e gli amici di Fifth Frame abbiamo scelto di utilizzare un luppolo freschissimo, selezionato presso i produttori nel sud della Germania. Emery ha la splendida bevibilità delle classiche pils unita ad un tocco di luppolo in più all’italiana».
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
La troverete anche Ai Secoli Bui
Grazie della segnalazione, aggiungiamo all’elenco anche se fuori Genova! Buona Emery allora!