È la più giovane tra le beer firm nate in provincia di Varese, e pure quella più a Nord visto che è basata a Luino e con la sua presenza, in un certo senso, “chiude il cerchio” andando a occupare una zona del territorio che era sguarnita di produttori artigianali. OraLa Birra del Sandro – che per identificarsi adesso utilizza la denominazione BdS Craft Beer – arriva a quota tre birre in catalogo aggiungendo una IPA alle prime due nate, la smoked porter “Bi Gig” e la blanche “Open Hop”.

La terza nata prende il nome di Antipatica e la sua uscita – la data ufficiale è il 15 di aprile – è stata scelta apposta per introdurre la bella stagione. La IPA di Alessandro Cocco è pensata infatti per essere dissetante, adatta per il caldo e in particolare per accompagnare gli aperitivi.

Si tratta (non l’abbiamo assaggiata: ci affidiamo alla scheda del produttore) di un prodotto mediamente alcolico – 6,5% – color arancio chiaro, dotata di sentori agrumati e floreali sia al naso sia in bocca, dove è il pompelmo a farla da padrone, con un amaro ben presente (IBU 63) ma bilanciato.
Onestamente non ci convince l’etichetta, ma probabilmente l’utilizzo di un disegno e di colori “impattanti” vanno esattamente nella denominazione della birra, Antipatica appunto.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram