La ricetta di Ferragosto è un grande classico per il nostro chef Aldo Scutteri, che quando non lavora nella cucina di Lombo Cucinieri & Co. a Barasso è sempre in pista per miscelare ingredienti sempre differenti e creare piatti – molto spesso alla birra – tutti da godere. Questa volta Aldo propone gli “Anelli del potere”, quelli di totano, ai quali abbina dal camembert alle verdure, dalle spezie ai nachos. Insomma: una sfida che i più audaci e appassionati di voi possono provare per stupire gli ospiti del pranzo del 15 agosto. O tante altre volte, quando ne avrete voglia.

N. B. – Se vi cimenterete con la ricetta, potete immortalare il vostro piatto e inviarci la foto (maltogradimento@gmail.com) che pubblicheremo qui e/o sulle pagine social di Malto Gradimento (i link a fine articolo). Se invece siete interessati a diventare partner commerciali dell’iniziativa (come sponsor o come fornitori degli ingredienti), contattateci via posta elettronica. Tra gli ingredienti e il procedimento alcuni prodotti rimandano a un link di Amazon: se avete bisogno di acquistarli fatelo da qui, così date un piccolo sostegno a Malto Gradimento. Grazie.

La birra

Aldo questa volta ha optato per una American Pale Ale (non sperimentale come nel precedente episodio della rubrica), ovvero una birra ad alta fermentazione caratterizzata dall’uso di luppoli americani (della West Coast in particolare) capaci di dare sentori tropicali, balsamici, agrumati. Nella nostra ricetta la scelta è ricaduta sulla “Rude” del birrificio vicentino “La Villana”. Chef Aldo comunque indica la possibilità di usare una più diffusa IPA se non si riesce a recuperare una bottiglia o una lattina di APA.

Gli ingredienti per gli “Anelli del potere”

Gli ingredienti

800 g di Anelli di totano
n° 30/40 Nachos
80 g Farina di polenta
80 g Farina di farro
N° 1 Camembert
3 Peperoni corno dolci
2 Cucchiai di pepe Sichuan
2 Spicchi d’aglio
1 cipollotto
1 bottiglia di birra tipologia IPA o American IPA (33 cl.)
Olio di semi di girasole q. b.
Sale q. b.
Coriandolo fresco q. b,

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Malto Gradimento (@maltogradimento)

Il procedimento (vedi reel qui sopra)

1 – Soffriggere su una piastra o in padella l’aglio con il cipollotto in olio di girasole
2  – Aggiungere i peperoni tagliati a striscioline, il pepe e lasciare rosolare
3 – Togliere dal fuoco
4 – Aggiungere altro olio
5 – Infarinare gli anelli di totano e soffriggere bene da ambo il lati finché non si saranno bene imbionditi
6 – Aggiungere le verdure e sfumare il tutto con la birra.
7 – Porre al centro il camembert e attendere 3 minuti: una volta fuso, schiacciarlo e aggiungere nachos e coriandolo fresco.
8 – Servire caldo sulla piastra

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram