Un orso si aggira per Busto Arsizio da vent’anni. Ma non c’è da preoccuparsi, l’orso è Verde e ormai da tempo ha preso casa nell’antico stabilimento cittadino della Coca-Cola rendendolo la casa della birra artigianale. Proprio in quello spazio – si trova in via Magenta 55 – nel fine settimana del 18-20 ottobre andrà in scena l’edizione 2024 della Indomiti Fest, il festival “casalingo” di Birra OV.

L’evento, in collaborazione con Paneliquido (la società brianzola specializzata in queste manifestazioni, la stessa che organizza il Varese Beer Festival), ha aggiunto un giorno rispetto all’anno scorso: si comincia venerdì 18 e sabato 19 (dalle 18 alle 24) e si prosegue sino alla sera di domenica 20 (dalle 16 alle 22): proprio nell’ultima giornata è in programma uno dei momenti più attesi, la presentazione (a clienti, stampa e addetti ai lavori) di una nuova birra finora top secret che poi sarà spillata nelle ore conclusive della festa.

In occasione di Indomiti Fest, L’Orso Verde sfodererà tutta la propria vasta gamma di prodotti: «Abbiamo approntato 17 spine a cui sono state aggiunte due pompe in stile inglese – spiega Andrea Rogora, il birraio che ormai da anni sovrintende ai lavori della sala cottura, sempre accanto al fondatore Cesare Gualdoni – in modo da offrire a rotazione praticamente tutte le nostre birre». Per chi è alla ricerca di una chicca più o meno inedita, ci sarà in quantità limitata anche la altbier prodotta in collaborazione con Foglie d’Erba, il birrificio udinese di Gino Perissutti, come Gualdoni altra figura storica del movimento artigianale italiano.

– SHOP (su Amazon) –
Il libro – Guida alle birre d’Italia 2025, Slow Food
Da coccolare – Un orso verde che tiene compagnia
Appunti per degustare –
Un quaderno per le proprie degustazioni (anche a un festival)

La mescita delle birre è chiaramente al centro della festa che però presenta una serie di altri momenti importanti: per mangiare ci saranno tre foodtruck (gli hotdog di “Fuorifusto”, gli hamburger di “Basulon” e la cucina calabrese di “Tomstreetlab2.4”) e una proposta musicale per ciascuna serata. Dj Set al venerdì, marching band al sabato e concerto acustico con repertorio Anni Novanta alla domenica. Sono inoltre previste quattro visite guidate al birrificio (una al venerdì e alla domenica, due al sabato) particolarmente interessanti per chi desidera capire meglio come funziona il processo produttivo. Per partecipare a queste ultime però è necessario prenotare (0331-333984).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram