La birra non è ovviamente un’intrusa al SIMEI, la grande rassegna che si tiene alla fiera di Milano (nei padiglioni di Rho) e che è dedicata al mondo dell’enologia e dell’imbottigliamento. Certo, in quell’ambito è il vino a farla da padrone, ma alcuni spazi sono solitamente dedicati anche a malti e luppoli tanto che nell’edizione del 2022 ospitò anche le premiazioni dell’IGA Beer Challenge.

In quella circostanza, anche su Malto Gradimento, dedicammo numerosi articoli con le interviste video a molti dei birrai protagonisti del concorso per le Italian Grape Ale, allora alla seconda edizione. QUI trovate l’elenco di tutto quel lavoro.

Se però torniamo a parlare di SIMEI (l’acronimo sta per Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento ndr) lo facciamo in ottica 2024 perché all’interno della fiera milanese (le date vanno dal 12 al 15 novembre) sarà ospitata la prima edizione di “Beer Forum”, un appuntamento che prevede una lunga serie di incontri, convegni e laboratori tenuti da alcuni nomi di primo piano del settore brassicolo italiano.

L’organizzazione è in capo a Birra Nostra Magazine e il programma è stato messo a punto da Luca Grandi, che i lettori di Malto Gradimento conoscono per essere l’autore dell’apprezzata serie di volumi “Turismo birrario – Guida per viaggiatori in fermento” (QUI la nostra recensione – QUI per acquistare i libri). Beer Forum si estenderà per tutti e quattro i giorni del salone con una proposta notevole: sono infatti previsti ben 30 interventi affidati a docenti, esperti e produttori oltre a due talk show. Il primo (martedì 12) è dedicato allo stato attuale del settore brassicolo e vede ospiti il presidente di AssoBirra Alfredo Pratolongo, il direttore di UnionBirrai Vittorio Ferraris e quello del Consorzio Birra Italiana, Carlo Schizzerotto; la conduzione è affidata a Maurizio Maestrelli.Il secondo (giovedì 14) ripercorre i primi trent’anni del movimento artigianale italiano con diversi birrai storici della scena tricolore: Fabio Brocca (Lambrate), Giovanni Faenza (Ritual Lab), Francesco Mancini (Birrificio Del Forte) e Fabiano Toffoli (32 Via dei Birrai) intervistati da Lorenzo Dardano.
Interessante e ricca anche la parte dedicata ai laboratori: ne sono previsti sei, affidati a Daniele Risi, Simone Cantoni, Alessandra Agrestini e Lisa Matzeu.

Torneremo con maggiore attenzione sull’intera manifestazione: intanto vi lasciamo i link per “studiare” l’evento.
QUI il programma di seminari, talk show e case history
QUI il programma dei laboratori

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram