Via il soldato russo dall’etichetta: al suo posto la parola “pace” in caratteri cirillici. Una posizione netta quella presa dal Birrificio dei Laghi di Vergiate, una realtà piccola ma vivace della provincia di Varese (ve ne avevamo parlato in QUESTA intervista), che in un momento internazionale delicato ha scelto chiaramente di voler seguire la via cantata da John Lennon nella celeberrima Imagine: «Diamo una possibilità alla pace».

L’antefatto è questo: il Birrificio dei Laghi produce, tra le altre birre, una imperial stout chiamata Vassilj che ritraeva in etichetta un cecchino russo impegnato a prendere la mira. Una scelta che poteva piacere o meno ma che di certo – quando venne fatta – non prevedeva quel che è poi accaduto in Ucraina a partire dal mese di febbraio.

Al momento della nuova produzione, i ragazzi del “Laghi” si sono interrogati sulla opportunità di proseguire così oppure di intervenire per dare una nuova connotazione alla loro birra “forte e scura”. La scelta è stata netta, come dicevamo: «Non è stato facile trattare questo tema e mai avremmo voluto doverlo fare, ma ci sembrava altrettanto doveroso farlo – hanno spiegato sulla propria pagina Facebook – Abbiamo quindi mobilitato le ragazze della comunicazione e grafica del Gruppo ARO (l’azienda di Cavaria con Premezzo che cura la realizzazione delle etichette del birrificio ndr) che nel giro di 24 ore hanno elaborato alcune proposte. La conditio sine qua non era tenere fuori dalla grafica della birra ogni rimando militare o bellicoso. È stato del tutto naturale poi, inserire nella la nuova grafica l’elemento della pace. MNP (Mir) in russo significa appunto “pace”, ed è ciò che tutti noi speriamo avvenga quanto prima».

Per gli appassionati, vale la pena ricordare che la ex Vassilj, ora MNP, è per l’appunto una imperial stout (lo stile si può chiamare anche russian imperial stout) dal colore scuro e dall’alta gradazione alcolica (8,4%). Tra le note che si ritrovano nel bicchiere, il caffé, la cenere, l’affumicatura e il cioccolato amaro. Il birrificio spiega come, in bollitura, venga aggiunto anche zucchero grezzo muscovado, ovvero uno zucchero di canna non raffinato al quale viene aggiunta una percentuale di melassa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram