Il successo ottenuto nella tarda primavera, quando per la prima volta questo format è stato proposto a Varese, ha convinto gli organizzatori del Birrtellina ad allestire per una seconda volta quest’anno il festival che riunisce i sapori della Valtellina: piatti tipici e birre artigianali della provincia di Sondrio.

L’appuntamento durerà ben quattro giorni – da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre – e vedrà impegnata una squadra di cucinieri fornita direttamente dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio: una garanzia sia per quanto riguarda la qualità e l’originalità dei prodotti, sia per la garanzia della lavorazione. L’altro partner gastronomico è Butega Valtellina che gestisce la bancarella di prodotti da portare a casa, prepara i taglieri di salumi e formaggi tipici ma anche gli sciatt, le celebri – e favolose – frittelline fatte a mano croccanti e ripiene di formaggio fuso.

Venendo alla birra, ovvero all’argomento principale di queste pagine, i selezionatori di Paneliquido non hanno ancora diffuso un elenco completo. Possiamo però anticipare che tra le spine spiccheranno senz’altro alcuni prodotti del Birrificio Legnone di Dubino e del birrificio Revertis di Caiolo, due tra i principali esponenti del movimento brassicolo valtellinese fatto di tante piccole esperienze diverse. Sempre in ambito alcolico, bisogna segnalare la presenza dell’amaro simbolo di Bormio e un po’ di tutta la provincia di Sondrio, ovvero il Braulio.
Non cambia l’area in cui va in scena la rassegna, che è anche la stessa del Varese Beer Festival: lo spazio dedicato alle feste di via Vigevano alla Schiranna di Varese (nei pressi delle rotatorie della SP1 del lago). Una scelta che consente di organizzare la kermesse anche in caso di maltempo perché la zona è dotata di ampi spazi al coperto con una tensostruttura di 2mila metri quadrati con anche chiusure laterali “antifreddo”.
Rispetto all’edizione dello scorso giugno e a quelle precedenti organizzate in altre località, la sagra ha subito un piccolo cambiamento del nome: da Beertellina a Birrtellina. Una scelta ben precisa: gli organizzatori hanno adottato una denominazione senza inflessioni straniere per sottolineare la presenza di sola birra artigianale italiana alle spine della rassegna.

DATE E ORARI
– Giovedì 29/9 dalle 19.30 alle 21.30 – Venerdì 30/9 dalle 19.30 alle 23.30 – Sabato dalle 12.00 alle 23.30 – Domenica dalle 12.00 alle 15,00 e dalle 19.00 alle 21.30
C’è la possibilità (consigliata) di prenotare il proprio tavolo: lo si può fare sino a due ore prima dell’apertura giornaliera della festa CLICCANDO QUI.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram