Chi desidera imparare i procedimenti e i segreti per realizzare la propria birra su un impianto casalingo – l’attività che si chiama homebrewing – ha un “porto sicuro” a cui rivolgersi. Anche quest’anno infatti Unibirra – il locale di Calcinate del Pesce che affianca l’attività di devulgazione a quella di ristorazione – propone un corso pratico in cinque serate dedicato alla produzione casalinga della birra. (Immagine generata con AI)

Le lezioni si tengono ogni mercoledì sera dalle 21 alle 23 a partire dall’8 ottobre; l’ultima sarà il 5 novembre. A condurre le “danze” nella sede di Unibirra (via Duca degli Abruzzi 130, Varese) sarà Giancarlo Longhi, il birraio e fondatore del birrificio Hoppy Beer Lab di Legnano che già negli scorsi anni si è occupato del corso e di altre iniziative come alcune “cotte pubbliche”.

— Shop (su Amazon) —
La guida – “Fare la birra in casa” di Antonelli, Ruggiero, Utzeri
L’ingrediente – I luppoli per produrre birra in casa
Gli strumenti – Le attrezzature per homebrewing su Amazon

La struttura dell’iniziativa è pensata sia per chi parte da zero sia per chi desidera perfezionare le proprie tecniche di homebrewing. Verranno affrontati tutti i passaggi fondamentali: dallo studio e dall’uso delle materie prime alla fermentazione, fino all’imbottigliamento. I posti sono limitati e le iscrizioni sono già aperte: per partecipare basta inviare un messaggio WhatsApp al 0332 1850463 indicando i propri dati e la richiesta di adesione. Maggior informazioni CLICCANDO QUI. Il costo per ogni partecipante è fissato in 170 euro.

Nello stesso periodo – ma nelle serate del martedì – è invece possibile partecipare anche al corso “Beer Lover” nel quale si possono apprendere numerose nozioni legate a tutto il mondo della birra. Anche in questo caso il costo è di 170 euro e prevede la degustazione, durante ogni serata, di alcune birre inerenti alle lezioni in corso.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram