Il “nostro” Varese Beer Festival è stato, come vi avevamo spiegato, una delle prime manifestazioni dedicate alla birra artigianale organizzate in Italia dopo la conclusione dei lockdown più o meno severi causati dal coronavirus. Come sapete, il VBF è allestito alla Schiranna sotto l’egida della Cooperativa Mondovisione e di Malto Gradimento ma anche grazie all’attività di Paneliquido, la società specializzata nella realizzazione di eventi birrari che fa capo agli amici David Marelli, Paolo Ghirimoldi (due dei fondatori del VBF) e Luca Casati.

In questa strana estate 2021, Paneliquido garantirà una serie di altre manifestazioni dedicate alla birra craft, collaborando con una serie di produttori e di altri addetti ai lavori per fare ripartire un settore che ha subìto un forte contraccolpo dalla pandemia. Dopo il VBF, la scorsa settimana, è per esempio andato in scena il “Mirabirra” a Mirabello di Cantù che aveva per tema quelle birre (una quindicina alla spina) con storie e risvolti sociali alle spalle.

Tra giovedì 8 e domenica 11 luglio invece, gli appassionati hanno di che dissetarsi a Biassono – provincia di Monza Brianza – in una location affascinante quale è quella di Cascina Costa Alta. Il festival si chiama “Carrobbiolo in Cascina” e come dice il nome è dedicato al birrificio monzese considerato a ragione tra i migliori d’Italia. Diciotto le birre sempre “attaccate” alle spine (ma quelle presenti sono oltre 30 tra cui alcune molto particolari) e un contorno fatto di proposte gastronomiche e musicali ma anche un workshop dedicato alla birra e una cotta pubblica nel parco di Monza. (QUI l’evento su Facebook).

Sabato 10 e domenica 11 un altro evento targato Paneliquido andrà in scena a Cadorago, in provincia di Como: al Cadorago Beer Park saranno venti le birre artigianali italiane a disposizione in rappresentanza di una decina di stili differenti.

Altro evento “monoproduttore” è invece quello che si tiene tra venerdì 16 e domenica 18 a Carate Brianza nella sede del birrificio Menaresta, altro grande nome del panorama nazionale. “Menabelgium” sarà l’occasione di celebrare le birre di Menaresta ispirate alla grande tradizione belga.

Il weekend del 23-25 luglio è di nuovo dedicato alla formula del “Beer Park” questa volta al Parco Lago Nord di Paderno Dugnano, anticipo dell’appuntamento clou dell’estate – e di tutto il programma targato “Paneliquido” – ovvero il Brianza Beer Festival. Un’edizione estiva, quella del BBF, che si terrà al Parco Tittoni di Desio nell’arco di ben cinque giorni, dal 28 luglio al 1° agosto con 100 birre artigianali in rappresentanza di 100 diversi birrifici di tutta Italia. Insomma, una rassegna di grande portata dedicata agli appassionati (ma anche ai neofiti e ai semplici curiosi) che in quel periodo non saranno sotto l’ombrellone lontano dalla Lombardia.
Anche in questo caso, il consiglio è di seguire la pagina-evento su Facebook (CLICCANDO QUI) dove verranno annunciate via via modalità di svolgimento e novità in vista del BBF.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram