È sempre piacevole registrare come la cultura birraria riesca a coinvolgere e affascinare anche mondi apparentemente lontani da quello dei malti e dei luppoli. In quest’ottica ci piace segnalare un’iniziativa che si terrà all’Università per adulti e terza età di Somma Lombardo, popoloso comune che si trova sulla sponda varesotta del fiume Ticino.

Mercoledì 15 febbraio alle ore 15, nel salone dell’oratorio San Luigi di via Mameli ci sarà un incontro dedicato alla storia della birra: a condurre sarà Cristiano Brandolini, homebrewer e archeologo che parlerà di come questa bevanda abbia attraversato i secoli, in diverse parti del mondo, e si sia evoluta sino ad arrivare ai giorni nostri.

La birra, come noto, è una delle bevande fermentate più antiche che l’uomo abbia creato; scoperta probabilmente per caso, è stata prodotta fin dall’antichità. Durante l’incontro di Somma Lombardo, Brandolini partirà dalle origini più remote e primitive e dalle scoperte archeologiche per arrivare poi all’età medievale e giungere sino alle produzioni e agli stili moderni. Passando dalle innovazioni tecnologiche, dall’utilizzo di ingredienti differenti e dalla scoperta dei lieviti, fondamentale per l’età contemporanea. Un viaggio interessante e – generalmente – poco conosciuto al grande pubblico, che merita di essere percorso insieme a una guida qualificata.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram