Da tempo, su Malto Gradimento, è attiva l’agenda degli eventi birrari per raggruppare tutte le manifestazioni dedicate alla nostra bevanda preferita, organizzate nel Varesotto o nelle province vicine.
Per il fine settimana del 9-11 giugno però, facciamo un’eccezione e scriviamo un articolo completo, visto che raramente ricordiamo un weekend così ricco di proposte come questo. Vediamo dunque quali sono gli eventi in programma, che vi costringeranno a un vero e proprio tour de force con un boccale in mano.
BUON COMPLEANNO
Cominciamo a elencare gli eventi da Venegono Inferiore, e cioè al birrificio “The Wall” che festeggia il proprio terzo compleanno. Una festa lunga un giorno – si inizia prima di pranzo per finire dopo cena – caratterizzata oltre che dalle birre di casa dalle specialità alla griglia pensate e cucinate dal BBQ Team dei Thunderpork (il birraio Daniele Martinello è un esperto della disciplina…).
Candeline da spegnere – quindici in questo caso – anche a Olgiate Comasco, dove ha sede lo storico “Bi-Du”, birrificio che nacque a Rodero (sul confine tra le province di Como e Varese con il Canton Ticino) grazie al talento del birraio Beppe Vento. Al Bi-Du saranno a disposizione una quindicina di birre create in loco, oltre a musica dal vivo e possibilità di mangiare.
MINI FESTIVAL
In attesa che luglio porti con sé il Carnago Beer Festival, forse l’unico vero festival birrario della provincia, segnaliamo ben volentieri le iniziative che prendono il via questa sera – venerdì 9 – a Gallarate e Cassano Magnago.
Nel primo caso parliamo del “Barbabirra“, festival dell’enopub “Il Barbaresco” che stavolta sarà dedicato per intero al progetto “Le birre del Tasso Alcolico”, nato e cresciuto proprio per iniziativa dello staff del locale (che ha sede anche a Legnano). Una manifestazione, questa, che durerà sino a domenica 11 sera.
L’altro mini-festival in programma – sabato 9 e domenica 10 – è il “Summer Party” organizzato dal “Rolling Goat” di Cassano Magnago, uno dei locali aperti più di recente in provincia tra quelli che si occupano di birra artigianale. Sei spine ben qualificate, premi marchiati “Brewdog” e la possibilità di cenare, anche in questo caso.
E MARTEDÌ?
E poi c’è – vietato dimenticarlo – l’appuntamento all’ora dell’aperitivo di martedì 13, ancora a Gallarate e più precisamente al Barley House, in piena zona pedonale. Quel giorno – ci vedremo dalle 19 circa in avanti – saremo protagonisti noi di VareseNews (e di Malto Gradimento) impegnati a promuovere il tour per i 20 anni del giornale. Ci vediamo lì!
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram
Commenti recenti