Avevamo promesso che non vi avremmo lasciati senza Varese Beer Festival 2021 e naturalmente manteniamo la parola data. La grande kermesse varesina dedicata alle birre artigianali italiane tornerà per la sua quarta edizione estiva – la quinta in assoluto – e lo farà come negli anni scorsi all’area festa di via Vigevano, a pochi passi dalla rotatoria della Schiranna. Intanto vi sveliamo le date: il VBF andrà in scena da venerdì 27 a domenica 29 maggio e darà spazio a ben 13 stand gestiti da birrifici e beer firm.

I nomi sono ancora top secret – mica potevate pretendere di sapere tutto subito! – ma le prime informazioni sul festival non mancano. Innanzitutto vi diciamo che l’ingresso all’area sarà gratuito; poi ecco gli orari: venerdì e sabato si comincia per l’aperitivo (ore 18) e si proseguirà sino all’una di notte; domenica invece la festa sarà attiva da mezzogiorno (con possibilità di pranzare) sino alle ore 22 quando suonerà la “campana” di chiusura.

La formula è quella utilizzata “pre-covid” che aveva riscosso tanto successo tra il 2018 e il 2019: torna quindi lo “Starter Pack” al prezzo di 6 euro che comprende un bicchiere serigrafato VBF (lavabile e riutilizzabile), due gettoni degustazione e la brochure con tutte le informazioni necessarie per “affrontare” al meglio la festa. Chi avesse un bicchiere delle passate edizioni lo può portare: in quel caso non è necessario acquistare lo Starter Pack e per assaggiare le birre sarà sufficiente acquistare i singoli gettoni che sono in vendita libera al prezzo di 1,50 euro ciascuno.

I bicchieri avranno tre tacche: si potrà quindi scegliere se effettuare una semplice degustazione o avere una maggiore quantità di birra da consumare. Tredici, dicevamo, gli stand direttamente gestiti dai produttori: un’occasione unica a Varese per “incontrare” oltre 100 diverse birre artigianali e qualche decina di diversi stili brassicoli, a riprova di quanto possa essere variegato il mondo di malti e luppoli.

Una grande novità per il 2022 sarà legata al cibo: quest’anno infatti non ci sarà la cucina “tradizionale” bensì la presenza di alcuni food truck selezionati da Paneliquido, la società che – in collaborazione con noi di Malto Gradimento – organizza l’intera kermesse varesina. Variegata l’offerta gastronomica: si andrà dalla griglieria “all’americana” al fritto misto e altri piatti di pesce; dalle piadine alle specialità romagnole come gnocco fritto con affettati e formaggi. Tutte le proposte andranno incontro anche alle necessità di vegetariani e dintorni. Non mancheranno i dolci artigianali e il servizio bar-caffetteria.

Da qui a fine maggio quindi, su Malto Gradimento vi presenteremo via via i birrifici presenti così da tenervi aggiornati su tutto ciò che ruoterà intorno al VBF, comprese eventuali attività collaterali che saranno organizzate per allora. Oltre al nostro blog, è interessante seguire le pagine social del festival che è presente sia su Facebook sia su Instagram. State pronti, quindi: dai prossimi giorni inizieranno le ulteriori rivelazioni.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram