Scorre buona birra tra Busto Arsizio e Gallarate dove nel prossimo fine settimana, a distanza ravvicinata, sono in programma due appuntamenti di primissimo piano per il mondo brassicolo della nostra zona, legati tra l’altro a due marchi molto gettonati nel corso della prima edizione del Varese Beer Festival.

Ci sono infatti meno di dieci chilometri di strada tra via Petrarca a Busto Arsizio e via Verdi a Gallarate, le sedi dei due eventi che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati varesotti e altomilanesi nelle prossime ore.

BEER AT BEAR A BUSTO

Tutto in una giornata a Busto Arsizio, dove sabato 9 giugno si terrà la manifestazione “Beer at Bear” e cioè la festa del Birrificio Orso Verde all’interno della sede di via Petrarca. L’occasione per una “ripassata generale” dei prodotti inventati dal mitico Cesare Gualdoni: sette le spine attive, dalle quali sgorgheranno i grandi classici dell’Orso Verde ma anche la nuovissima “Uncle Dog” che abbiamo presentato qualche giorno fa. Notevole anche la parte gastronomica: le pizze sono affidate al celebre “Ranzani” di Bologna mentre carni grigliate e pastrasmi saranno di competenza di “Il bestia” di Vimercate.
Il programma – si comincia alle 11 – prevede anche una visita guidata dell’impianto con Cesare a fare da cicerone (ore 14,30) mentre tra le 16,30 e le 18 sarà disponibile anche l’animazione per bambini. Chiusura in tarda serata.

BARBABIRRA A GALLARATE

A Gallarate invece si è giunti alla 5a edizione di “Barbabirra” (la seconda in città dopo le tre tenutesi nella sede di Legnano), la rassegna che per tre giorni – da venerdì 8 a domenica 10 – animerà la sede cittadina del Barbaresco, il locale che coordina anche l’attività del marchio “Le birre del Tasso Alcolico”. Alle spine si alterneranno proprio i prodotti del “Tasso”, creati da alcuni dei più quotati birrai a livello nazionale. L’elenco è arrivato a nove diverse birre e la manifestazione di Gallarate farà da anteprima alle ultime due nate: la “Alby”, una english IPA prodotta da MC77 e la nuovissima “Brugge”, una blond ale “moderna” appena arrivata da Hammer.
Anche il Barbabirra (l’indirizzo è via Giuseppe Verdi a Gallarate) propone, accanto alla carta del bere, anche un contorno alimentare piuttosto ricco. L’evento sarà aperto venerdì 8 giugno tra le 18 e l’1 di notte; sabato 9 e domenica 10 si inizierà a mezzogiorno per concludersi di nuovo alla una.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram