Le settimane di meteo mite che stiamo vivendo a cavallo tra il 2021 e il 2022 non ha impedito a The Wall di mettere in produzione una birra espressamente ispirata all’inverno, sia per il “calore” profuso dal suo grado alcolico sia per le note che si riscontrano una volta nel bicchiere. La nuova birra creata a Venegono Inferiore (e impreziosita dalla consueta grafica di Max Gatto, l’artista che firma tutte le etichette della brewery varesotta) si chiama “King of Fools” (Re degli sciocchi) perché la gradazione (8,5%) può davvero essere traditrice.

Lo stile è quello delle tripel e la “King of Fools” è un dichiarato omaggio al Belgio e alle sue tradizioni invernali: le note fruttate e speziate sono facilmente rintracciabili in questa birra dal colore dorato, dolce, morbida e avvolgente e che in qualche modo apre una nuova strada.

La produzione di The Wall infatti, in questi anni ha seguito due filoni principali: il primo è quello delle birre luppolate, in particolare le IPA sotto diverse forme, il secondo è quello degli stili tedeschi esplorati a fondo dallo staff diretto da Daniele Martinello. Naturalmente ci sono anche altre esperienze in carta, ma forse mai come in questo caso si fa riferimento alla grande tradizione belga: vedremo se resterà “una tantum” o se effettivamente Fiandre e Vallonia saranno territori (birrari) sempre più battuti da quelle parti.

La “King of Fools” è da qualche giorno disponibile nei due pub a marchio The Wall – quello di Venegono e quello di Milano-Isola – e nei locali che già propongono le birre del produttore venegonese. Oltre ai fusti, la nuova birra è proposta nelle lattine da 33 cl, vendute anche nello shop online dell’azienda.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram