Unibirra – lo sapete – è uno dei locali a cui noi di Malto Gradimento siamo più affezionati, un po’ per la sua attività che unisce il lato ristorazione a quello della diffusione della cultura birraria e un po’ perché fin da subito ha “fiancheggiato” la nostra attività quando lanciammo per la prima volta il concorso per homebrewers che poi diede il nome al blog.

Nei giorni scorsi due dei tre fondatori del locale varesino così come lo conosciamo oggi, ovvero Silvana Giordano e Stefano Baladda, hanno partecipato a un’intervista radiofonica trasmessa da Radio Canale Italia, all’interno del programma Story Time nella quale hanno ripercorso la storia di Unibirra e il suo ruolo nel panorama brassicolo locale.

Silvana ha ricordato come Unibirra nasca dall’esperienza di quella che fu l’Università della Birra di Azzate diretta dal “rettore” Franco Re (scomparso nel 2012) mentre Stefano ha presentato il programma dei corsi (per professionisti, appassionati e homebrewers) che tutt’ora rende gli spazi di Calcinate del Pesce differenti rispetto alle normali birrerie. Sempre Stefano ha parlato di uno dei suoi “cavalli di battaglia”, ovvero la spillatura con la quale «serviamo la birra per fare in modo di berla con le sue caratteristiche originali, quelle pensate dal mastro birraio. Con una corretta spillatura si può godere nel migliore dei modi di tutte le particolarità di una birra».

In assenza della chef Samantha Belli, è toccato invece a Silvana raccontare il lato cucina di Unibirra: tra i piatti citati lo stinco alla birra affumicata servita con la rauchbier, il panino del motociclista (quello con la carne ricavata dalle costine di maiale marinate nella birra e lavorate anche con il whisky) o il pollo alla birra cucinato nel forno a legna. A seguire è possibile riascoltare – e vedere – l’intera intervista condotta da Andrea Piscina.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram