La birra artigianale prodotta in provincia di Varese continua a mietere successi di livello internazionale, una piacevole consuetudine che si è rinnovata in uno dei concorsi più rilevanti del panorama mondiale. L’European Beer Star di Monaco di Baviera è stato infatti “terreno di caccia” per alcuni rinomati produttori italiani e tra questi spiccano due di quelli basati nella nostra provincia.

Tra “50&50” e “Vetra” infatti, sono ben sei le medaglie conquistate dai birrifici varesotti addirittura tre ori. La brewery della Città Giardino si è imposta in due categorie aggiungendo poi un argento, quella di Caronno Pertusella ha invece ottenuto una medaglia per ognuno dei tre metalli: insomma, un trionfo.

Cominciamo dai premi ricevuti da “50&50”: Elia Pina e Alberto Cataldo hanno centrato l’oro sia con la Mr. Crocodile, sia con la God of Laif: la prima era inserita nella categoria delle New Style Lager e si è messa alle spalle due birre statunitensi, la seconda invece si è imposta tra le session beer. A completare i podi anche la Graziella, la italian grape lager che ha fatto parte del terzetto tutto tricolore prescelto nella categoria delle IGA. Qui l’oro è andato a Birra Perugia (con la Insolita), il bronzo al Birrificio del Forte (con la Il Tralcio).

Per quanto riguarda invece Vetra, il successo assoluto è stato colto con la Saison, prima nella categoria delle New Stile Saison; anche la classe delle saison tradizionali ha visto una vittoria italiana con la Greg di Alder. A Caronno Pertusella sono andati anche un argento e un bronzo: nel primo caso per la Bruin Bear – tra le birre speziate – nel secondo invece per la pluripremiata Pils nella categoria delle keller.

Nel complesso l’Italia ha ottenuto la sua miglior prestazione di sempre all’EBS con ben dieci ori e un totale di 35 medaglie. A livello di singoli birrifici, tra i “nostri”, solo Birra Perugia (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo) ha fatto meglio di “50&50” in un ipotetico medagliere.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram