Manca un mesetto, ma vale la pena iniziare a segnare le date sul vostro calendario birrario, per lo meno se vivete tra Varesotto e Alto Milanese e vi interessa “omaggiare” due realtà del territorio che, tra l’altro, sono nate a una manciata di chilometri di distanza tra (le eterne rivali) Busto Arsizio e Legnano.
Nel giro di una settimana infatti, andranno in scena un ricco festival dedicato al progetto “Le birre del Tasso Alcolico” e la festa per i quindici anni di attività dello storico birrificio Orso Verde. Ma andiamo con ordine.
TRE GIORNI CON IL TASSO
Il compleanno di Kuaska, la nascita della “birra delle birre” e una sfida ai fornelli ma al profumo di birra: questo il programma in breve di “Wanted – Il festival del Tasso Alcolico” che si terrà tra il 13 e il 15 settembre nei locali legnanesi del Barbaresco, laddove è nato il progetto brassicolo che ha radunato una serie di grandi attori del mondo artigianale italiano, convincendoli a realizzare birre “che non avrebbero mai prodotto per la propria azienda”. Le birre del Tasso, ovviamente, saranno tutte presenti alle spine del Barbaresco, affiancate da tre punti dedicati al cibo (panini/tramezzini all’esterno, hamburgeria al piano terra, griglieria/ristorante al primo piano).
Poi, come accennato, ci saranno tre eventi speciali: venerdì 13 sarà celebrato il compleanno di Lorenzo “Kuaska” Dabove che, accanto alle birre, porterà in scena le sue “poesie aliene”. Sabato 14 invece i birrai che aderiscono al progetto, coordinati da Alessio Selvaggio (Croce di Malto), terranno una sorta di workshop aperto al pubblico nel tentativo di scrivere la ricetta della “Birra delle birre” che poi verrà prodotta e inserita nella linea del “Tasso Alcolico”. Infine, domenica 15, sfida tra chef: Lucio Capasso del Barbaresco “affronterà” Beatrice Maria Petrini del Ristorante 19.28. I piatti saranno abbinati alle birre del “Tasso” e serviti al pubblico che sarà chiamato al voto. Questo evento è su prenotazione.
AUGURI, MITICO ORSO
Ci spostiamo di pochissimo, e di una settimana (20 e 21 settembre) per arrivare in via Petrarca a Busto Arsizio, dove si trova l’unità produttiva dell’Orso Verde che nell’occasione festeggerà il proprio 15° compleanno. Un traguardo tagliato in piena forma, visto che la struttura fondata da Cesare Gualdoni si è di recente rinforzata ed espansa, tanto da aprire anche due tap room con il proprio marchio a Milano e Varese.
Alla festa settembrina ci sarà il lancio di una nuova birra, creata appositamente per l’importante compleanno dell’Orso in edizione limitata: più avanti proveremo a regalarvi almeno un’anteprima a riguardo. Oltre all’ampia offerta birraria, inoltre, spazio alla cucina con le creazioni di “Ranzani 13” direttamente da Bologna.
Per quanto riguarda la musica, venerdì 20 (ore 21) si esibiranno i Gaynas, mentre al sabato saliranno sul palco “Il twist con il Verme” (19,30) e gli “Highway Dogs”.
Il compleanno però inizierà mercoledì 18 nel locale di Varese (anche qui, con la nuova birra e con la musica live) e terminerà giovedì 26 nella tap room di Milano con la medesima formula.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Commenti recenti