SalumicolomboQualche nostro lettore attento, e di lunga data, forse ricorderà che giusto un anno fa Malto Gradimento aveva presentato una specialità gastronomica a forte impronta varesotta che aveva la birra come ingrediente importante. Parliamo del salame “di Nonno Salvo” aromatizzato alla birra, creato (insieme ad altre specialità denominate “I rustici”) dal Salumificio Colombo di Crosio della Valle grazie alla rivisitazione di alcune ricette inventate dagli antenati degli attuali proprietari, nel secolo scorso.

Un particolare liberty della Poretti

Un particolare liberty della Poretti

Ebbene, oggi siamo in grado di rivelarvi in anteprima – la notizia non è ancora stata ufficializzata ma Malto Gradimento può garantirne la attendibilità – che dalle prossime settimane questi apprezzati salumi saranno marchiati “Angelo Poretti” in seguito a un accordo stipulato da Carlsberg Italia con il Salumificio Colombo.
In realtà, la birra utilizzata nel processo di produzione dei salami, è già da tempo quella “sgorgata” dal grande stabilimento di Induno Olona (in particolare la “4 luppoli”), ma fino a oggi in etichetta ciò non era stato puntualizzato. Ora invece le due aziende hanno stretto un accordo ufficiale grazie al quale Colombo potrà utilizzare il marchio Poretti in una linea che nel frattempo si è arricchita di altri due prodotti.
Oltre al salame infatti, ci saranno anche una coppa alla birra (con la “6 luppoli” di Poretti) e una toma realizzata per Colombo da un caseificio di Osmate. In questo caso sarà utilizzata in fase di lavorazione la “5 luppoli”. La mossa escogitata dai cugini Colombo permetterà quindi di commercializzare tre prodotti con una connotazione fortemente varesotta che per il (troppo spesso) asfittico settore agroalimentare provinciale rappresentano una novità piuttosto forte.

Ancora da definire nel dettaglio, per quello che ci è dato sapere, la commercializzazione di salame, toma e coppa: il primo (che è già piuttosto conosciuto) dovrebbe essere disponibile anche in diversi punti della grande distribuzione, per gli altri due è possibile un esordio più ridotto, e maggiormente legato al settore della ristorazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook