barbaresco_legnano«Dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano». Parole scritte da Goffredo Mameli per il “canto degli italiani” che mai come in questo fine settimana si adatta al mondo della birra artigianale. Come infatti vi avevamo accennato qualche tempo fa, quello che inizia oggi è il weekend che il Barbaresco – locale nato con il vino ma sempre più coinvolto in malti e luppoli – dedica ad alcune eccellenze brassicole dello Stivale, non senza alcuni ospiti di primaria importanza.

CampariQuattro i birrifici “convocati” dallo staff del Barbaresco come presenze speciali: si tratta del “nostro” Extraomnes di Marnate che ha in Schigi D’Amelio la figura principale, del Birrificio Del Ducato di Busseto (Parma) di Giovanni Campari (foto), del Birrificio Rurale di Desio (Monza Brianza) con Lorenzo Guarino e del Birrificio Montegioco (che prende il nome dal paese in provincia di Alessandria) con Riccardo Franzosi.
Tra oggi – venerdì 30 – e domenica 1 giugno quindi le spine legnanesi dispenseranno i prodotti di questi quattro grandi marchi tricolori, ai quali saranno affiancati due emergenti locali: il piemontese “La Tresca” e il varesotto “The Wall” che sta ormai per iniziare la produzione nella sede di Venegono Inferiore.

Ma ovviamente la mescita è solo una parte del festival del Barbaresco: nel corso dell’evento infatti si terranno ben cinque laboratori curati da “Kuaska” Lorenzo Dabove, che porteranno gli iscritti ad approfondire la conoscenza con i quattro birrifici di cui sopra e con “l’universo lambic” (quest’ultimo si tiene domenica alle 18,45). Non mancheranno ovviamente alcuni menu a tema, prodotti del territorio e la vendita di birre e vini di qualità. Il nostro consiglio è quello anzitutto di visitare la pagina Facebook dedicata all’evento (CLICCA QUI), poi di raggiungere Legnano e… approfittare di tutto quello che trovate!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook