L’evento si chiama “Pasticceria Liquida vol. 2” ed è uno di quei momenti in cui si può tastare con mano, anzi con le papille gustative, l’incredibile versatilità della birra. Tra venerdì 15 e domenica 17 dicembre allo Zimurgo di Jerago con Orago va in scena una tre giorni dedicata a quelle birre che sposano il mondo dei dolciumi (diciamo così per semplificare).

La tap room che si trova a due passi dall’Autostrada dei Laghi ha allestito una rubinetteria speciale, affiancata da una altrettanto solida proposta nel rifornito frigorifero accanto al bancone.

“Pasticceria Liquida” prevede alla spina la “Lily” di Filodilana (blanche al miele millefiori con pesche e scorza d’arancia), la “Gould” di Extraomnes (saison con cocco e ananas), la “Klaus bock” di Elvo (doppelbock al miele di castagno) e la “Strudel Stout” dell’estone Pohjala (imperial stout con mele cotte e cannella invecchiata in botte).

Segnaliamo anche le proposte in lattina e bottiglia per la particolarità dell’evento: la “Strawberry Sundae” di  Vault City di Edimburgo (sour ale con fragole, vaniglia e lattosio), la “When Lemons Give You Life” della britannica Brew York (milkshake IPA con vaniglia, limone e mele), la “Maxima Culpa” di Eastside (quadrupel con visciole e spezie), la “Noa Pecan Mud Cake” della celeberrima Omnipollo (imperial stout con noci pecan, vaniglia e cocco, invecchiata in botti Bourbon), la “Maple Hazelnut Latte” di Fierce Beer, altra scozzese di Edinburgo (amber ale con nocciole, sciroppo d’acero, vaniglia e caffè). E ancora la “Birra di Natale” di Yblon che è una quadrupel con sciroppo alla carruba e la “Biscoff Tonkoko”di Brew York, imperial stout con caramello, fave di Tonka, vaniglia, cacao, cocco e lattosio.

«Sarà come andare in una chocolaterie belga di lusso – racconta la “banda Zimurgo” nel presentare l’evento – sedersi alla sala da the annessa e ordinare il vassoietto con 20 praline perché non si riusciva a scegliere solo tre gusti, ma senza il bisogno di un’ American Express Black». Vi basta?

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram