Balza all’occhio dell’acquirente, con la sua bella lattina dove predomina il colore rosa, e si fa notare anche quando ha accanto altre birre di produttori ben più conosciuti, a partire da Brewdog, sugli scaffali del supermercato. Già, proprio in un punto vendita della grande distribuzione abbiamo incontrato per la prima volta i “maiali che volano” e dopo qualche bevuta ci siamo decisi a recensirli su Malto Gradimento.

Il nome della birra è, per l’appunto, “Cerdos Voladores”: una IPA prodotta in Spagna, anzi in Catalogna, dalla Barcelona Beer Company che ha sede nella cittadina di Llinars de Vallès, presenta con orgoglio il suo stato di cerveza artesana e garantisce di utilizzare per la produzione le acque del vicino Parco Nazionale di Montseny.

Come accennato in apertura, abbiamo trovato la “Cerdos” in un supermercato a due passi dalla redazione (il “Famila” di Castronno), una struttura che presenta una buona offerta di artigianali straniere stoccate su normali scaffali ma in un ambiente in cui la temperatura rimane ovunque piuttosto bassa. E in effetti, una volta nel bicchiere, la birra non sembra risentire dell’interruzione della catena del freddo, nel senso che profumi e sapori rimangono marcati e senza alterazioni evidenti. Va anche sottolineato che la birra dovrebbe essere piuttosto giovane, a giudicare da una data di scadenza che recita “2023”.

La “Cerdos Voladores” si presenta nel bicchiere con una schiuma pannosa, persistente, biancastra e piuttosto fine; il colore è ambrato, piuttosto carico e la birra appare abbastanza limpida. Al naso spicca una luppolatura “americana” (il sito della BBC parla di centennial e amarillo) che conferisce alla birra sentori erbacei e agrumati. Note che vengono confermate in bocca dove, però, prende rapidamente quota anche la parte maltata della “Cerdos”, piuttosto classica e composta – leggiamo ancora sul sito – dalla triade pale ale, carahell e crystal. La birra ha un corpo medio, una certa frizzantezza e una chiusura amara evidente ma senza eccessi o forzature.

Nel complesso, la “Cerdos Voladores” non rappresenta una birra memorabile – ci mancherebbe – però risulta ben fatta, piacevole e adatta sia a tavola sia da sola. Il rapporto qualità prezzo è decisamente favorevole, visto che la nostra lattina (da 33 cl) è costata 1,99 euro. Permetteteci una considerazione finale: ha davvero senso, per i birrifici artigianali italiani, lasciare questi spazi in una catena “tricolore” della GDO a un poco conosciuto produttore iberico?

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram