Le tipologie di appassionati di birra sono tante quante le diverse varietà stesse di questa bevanda. Si va dai “talebani” dell’artigianale ai semplici consumatori che amano assaggiare le bottigliette industriali proposte dagli scaffali dei supermercati. Nel mezzo, un miliardo di sfumature.
Malto Gradimento, blog nato da un concorso per homebrewers, serve anche a trovare punti di accordo e di discussione tra le tante posizioni e anche per questo prova a raccontare le diverse realtà che esistono sul territorio varesotto.

Qui, tutti lo sanno, ha sede anche una grande industria del settore, quella che noi ci ostiniamo a chiamare “Poretti” ma che più correttamente andrebbe ricordata come Carlsberg, dal nome del gigante danese che ha assorbito la storica fabbrica di Induno Olona, famosa tanto per le birre quanto per l’architettura liberty che ne caratterizza i fabbricati.
Nei giorni scorsi la grande azienda ha aperto i battenti in due occasioni, una artistica (la giornata del Fai) una economica avendo ospitato l’assemblea delle aziende del comparto “alimentari e bevande” dell’Unione Industriali provinciale (Univa). L’occasione per fare il punto sulle innovazioni di cui vi abbiamo già accennato in passato anche su questo blog: ecco quindi l’articolo di VareseNews redatto da Michele Mancino, le fotografie e il filmato con l’intervista ai dirigenti.

ArticoloCarlsberg: gusto e ambiente a braccetto con il profitto
FotoL’innovazione ha 150 anni
FotoVisita alla Carlsberg di Induno Olona
VideoRivoluzione Carlsberg