CorsiUniIl mese di novembre porterà con sé due nuovi, attesi, corsi all’Unibirra di Varese. Nelle sale di Calcinate del Pesce infatti, si sta lavorando per dare il via sia al corso di degustazione birre, sia a quello base di birrificazione (ottimo per chi vuole migliorare il proprio livello nell’homebrewing). Entrambe le proposte si articolano su cinque appuntamenti tenuti da specialisti del settore. Vediamoli nel dettaglio.

CORSO DEGUSTAZIONE – A condurre il corso dedicato a chi vuole approfondire la degustazione della birra e la conoscenza dei diversi stili è uno dei soci di Unibirra, Stefano Baladda. Si comincerà con la lezione sulla storia della birra e sulle materie prime per poi passare a studiare (nell’ordine) le basse fermentazioni, le alte fermentazioni e le fermentazioni spontanee. La chiusura invece sarà una lezione sulla spillatura da bottiglia e sui bicchieri da utilizzare. Le lezioni prevedono una parte “pratica” con degustazione delle tipologie di birre trattate all’interno della serata. L’appuntamento è per tutti i lunedì di novembre, dal 2 al 30; per costi e ulteriori informazioni è necessario contattare il locale (0332-1850463, info@unibirra.it).

CORSO BASE BIRRIFICAZIONE – Con la docente Michela Potenza, saranno affrontati i diversi metodi che si usano per preparare la birra in casa. Dopo una lezione di storia e una su stili e materie prime si passerà a studiare la birrificazione con estratto di malto, quella di tipo E+G e quella all grain. Nel corso delle lezioni – da due ore ciascuna – si affronteranno anche argomenti quale carbonatazione e fermentazione. Il corso costa 140 euro e si tiene ogni giovedì sera dal 5 novembre al 3 dicembre.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook