Riso e birra, un accostamento che evidentemente è tra i più riusciti quando la nostra bevanda preferita viene utilizzata come ingrediente in cucina. Alessia/Nonna Papera già in altre occasioni ha proposto questa accoppiata e lo fa anche in questo piovoso mese di maggio grazie al suggerimento che le è arrivato da Loris Molon, chef cresciuto nel Varesotto (e nipote di Carlo) e ora impegnato a Milano ai fornelli dell’A Riccione Bistrot di via Procaccini.
Il riferimento alla pioggia di queste settimane non è campato per aria, visto che il risotto in questione è cucinato con i “fioroni”, ovvero i primi funghi porcini della stagione, che spuntano proprio dopo gli acquazzoni.

Per questo piatto, Loris Molon ha stappato una birra chiara – una semplice pils – che viene aggiunta in due diversi momenti della preparazione. Il primo bicchiere si utilizza per bagnare il riso a inizio cottura, il resto viene versato al momento di mantecare.

Come di consueto, a seguire trovate gli ingredienti mentre per il procedimento vi rimandiamo alla pagina del blog “Dolcezze di Nonna Papera” (CLICCA QUI)

Ingredienti per 2 persone

200 gr riso carnaroli
mezza cipolla
150/200 g di porcini (“fioroni”)
2 bicchieri di birra chiara (pilsner)
60/70 g di burro
brodo vegetale
parmigiano qb
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe qb