Ha il nome di uno dei gelati più di successo degli ultimi anni, ma in questo caso il termine deriva dal luppolo utilizzato – si chiama proprio così! – e va a identificare una birra che, proprio come un gelato del genere, è destinata all’estate. In pieno luglio “The Wall” ha infatti messo sul mercato la sua “Solero”, una birra leggera ma non leggerissima (5,6%) con un corposo contributo apportato dalla frutta.

Per definizione infatti, la Solero è proprio una Fruit IPA visto che nel processo di lavorazione i birrai di Venegono Inferiore hanno inserito due frutti tropicali quali il mango e il passion fruit. Sapori e profumi scelti per affiancare una parte “maltata” che oltre all’orzo prevede la presenza di fiocchi di frumento e di avena che donano una certa morbidità al prodotto finito.

La Solero è una collaborazione tra The Wall e Herba Monstrum, piccolo birrificio di Galbiate in provincia di Lecco che nel suo locale l’ha abbinata a un gelato realizzato con la birra stessa. In condizioni… “normali” invece, l’estiva di Venegono è disponibile sia alla spina sia in lattina, visto che la gamma di The Wall è passata (quasi) per intero all’alluminio.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram