Malto Gradimento è nato – ormai dieci anni fa – con l’intento di diffondere la cultura birraria a partire dal proprio territorio di riferimento, ovvero la provincia di Varese, grazie anche al fatto che il nostro blog è strettamente legato al quotidiano online più letto e longevo, VareseNews. Un obiettivo che ancora oggi guida le nostre iniziative, e per questo parteciperemo volentieri alla giornata centrale del Gemonio XmaShow, quella di domenica 12 dicembre, appunto a Gemonio che si trova a tra Gavirate e Laveno, a pochi chilometri dalla sponda lombarda del Lago Maggiore.

In quella giornata ricca di iniziative (QUI l’articolo che ne parla in modo più diffuso) ci sarà anche spazio a uno stand con le birre artigianali della zona, più precisamente quelle fornite dalle beer firm Ma.Bo. Beer e BdS Craft Brewing. La prima è nata tra la Valcuvia e il Lago Maggiore su iniziativa di Alessio Marella e Stefano Bodio, la seconda arriva da Luino grazie all’impegno di Alessandro Cocco. A Gemonio (dove il banco gastronomico garantirà salamelle e patatine a profusione) si comincerà a spillare intorno alle 11,30 per proseguire sino a oltre le 17 con quattro birre a disposizione degli appassionati. Vediamo quali sono.

BÈLA TUSA (MA.BO.) – Sarà la “chiara titolare”: un blond ale dorata, facile da bere, orientata al dolce e dalla gradazione leggera (4,5%) che ha la particolarità di essere prodotta con malto d’orzo italiano al 100%, proveniente dalla Malteria Italiana Artigianale che ha sede in Umbria.

ANTIPATICA (BDS CRAFT) – La “tropicale” di giornata è quella prodotta dal luinese BDS, birra che ha da poco subito un ritocco sia dal punto di vista della ricetta sia da quello del confezionamento. Oggi la Antipatica è una APA – un’american pale ale – caratterizzata dalla presenza di mango e frutto della passione oltre a luppoli caratteristici di questo stile. Gradazione media: siamo al 6,5%.

SPAZZACAMIN (MA.BO. & REVERTIS) – La “Spazzacamin” prodotta in collaborazione con il birrificio valtellinese Revertis è la birra invernale che troverete a Gemonio: si tratta di una smoked porter, quindi una birra scura e leggermente affumicata di media gradazione (6%), adatta a climi freddi e ottima in abbinamento con i dolci tipici di questo periodo.

SCIURA IPA O SCIMBIA TRIPEL (MA.BO.) – Scopriremo direttamente domenica 12 quale sarà la quarta birra “attaccata” alle spine: il ballottaggio è tra le prime nate di casa Ma.Bo. la “Sciura IPA” o la “Scimbia Tripel”, due tipologie decisamente differenti. Se avete preferenze fatecelo sapere, le inoltreremo ai birrai!

NB – L’intera manifestazione si svolge in piazza della Vittoria, nel pieno centro storico. Disponibili alcuni parcheggi capienti posizionati a pochi minuti di passeggiata dall’evento. Obbligo di mascherina (tranne quando si beve!) e di super green pass per l’accesso alla piazza.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram