Sarà un locale varesotto a tenere a battesimo per l’Italia la Double Jack, birra artigianale prodotta in Irlanda dalla brewery Hope Beer e importata nel nostro Paese da Beergate che ne sta curando il “tour di presentazione”.

Martedì 12 luglio al “Duepuntozero” di Azzate – uno dei pochi locali del Nord della provincia interamente votati alla birra artigianale – è prevista la prima serata italiana della Double Jack che poi farà tappa a La Belle Alliance di Milano (13 luglio), al Collettivo 20092 di Cinisello Balsamo e allo The Shamrock Irish Pub di Lecco (14 luglio).

La Double Jack è in stile Double American IPA ed è considerata una sorta di evoluzione della Handsome Jack, una IPA che stando a quanto comunicato dall’importatore ha avuto una diffusione importante in Italia nell’ultimo anno e mezzo. Così Hope Beer e Beergate si sono “coalizzati” per realizzare questa novità da distribuire sul mercato tricolore da qui in avanti. «Abbiamo ricevuto ottimi riscontri ma anche la richiesta di una birra più forte che mantenesse equilibrio e bevibilità – spiega Marco Di Lella, fondatore di Beergate con il fratello Luca – e così è nata questa Double American IPA.

La robustezza promessa dai produttori arriva da un corpo ricco di malto cui fa da contraltare una luppolatura generosa (anche in dry hopping) con il Columbus a garantire le note amare. Resina, agrumi, pino e arancia amara le note che sono indicate nella scheda di una birra che si attesta, a livello alcolico, sul 7,8%. Alla serata di Azzate e alle altre in programma parteciperà anche Wim De Jongh, direttore esecutivo (ma anche uno dei fondatori) di Hope Beer. Il tap takeover inizierà alle 20: sarà possibile mangiare con il consueto menu del locale mentre alle spine ci saranno in tutto 6 birre firmate Hope. Per informazioni il numero di riferimento del Duepuntozero è lo 0332-454046.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram