A Castellanza, in provincia di Varese, si torna a celebrare (dopo due anni di assenza forzata) l’orgoglio di uno stile birrario antico, amato e.. alcolico: le tripel. All’Extraomnes Bier & Cibo, ovvero il locale aperto alcuni anni fa in via don Minzoni dal birrificio di Marnate, ci sarà per l’intera giornata di sabato 11 giugno il “Tripel Pride”: un appuntamento nel quale è possibile gustare una serie di birre di questa tipologia provenienti dall’Italia ma anche dal Belgio dove sono nate.

Nei giorni scorsi Extraomnes ha diramato l’elenco dei birrifici presenti: saranno in tutto sedici, undici dei quali italiani. Tre quelli con sede in provincia di Varese, perché accanto ai “padroni di casa” guidati da Schigi D’Amelio ci saranno anche le tripel preparate a da Birra OV a Busto Arsizio e da 50&50 a Varese (i nomi delle birre non sono stati resi noti ma dovrebbe trattarsi della Vlaander nel primo caso e dell’Effimera nel secondo).

Tra le birre nazionali ci saranno inoltre quelle di Menaresta (Monza Brianza), Edit (Torino), Lieviteria (Bari), Il Mastio (Macerata), Beer In (Biella), Luvertin (Alessandria), Nix Beer (Pavia) e Podere La Berta (Ravenna). Limitata ma notevole la lista di produttori stranieri dove troviamo una cinquina pazzesca: Sint Bernardus, Brasserie De La Senne, Rulles, Brasserie Dupont e De Ranke.

Il Tripel Pride aprirà i battenti alle 11,30 – in tempo per un aperitivo prima di pranzo – per proseguire sino alle 2 di notte a proporre questo genere di birre. Non mancherà l’offerta gastronomica che prevede, tra l’altro, il pulled pork e la colesaw salad.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram