La storia del Birrificio Poretti di Induno Olona, la realtà più longeva e conosciuta della tradizione brassicola varesina, è al centro di una serata in programma sabato 17 ottobre alle 20.30 a Varese, nella Sala Giuseppe Montanari di via dei Bersaglieri 1.
L’incontro è promosso dall’Associazione Amici del Campo dei Fiori O.D.V. nell’ambito del ciclo “Le memorie del nostro territorio” e sarà dedicato all’avventura imprenditoriale di Angelo Poretti e allo sviluppo del suo birrificio, ripercorrendone le vicende dalle origini fino agli anni Duemila. L’azienda dai primi anni Ottanta è nell’orbita della multinazionale danese Carlsberg che oggi ne è proprietaria unica ma nel 2027 taglierà il traguardo dei 150 anni visto che la fondazione risale al 1877.
A guidare il pubblico in questo viaggio nella storia saranno Renata Castelli e Paolo Ricciardi, relatori della serata, che racconteranno le tappe di un’impresa profondamente legata al territorio varesino e alla cultura della birra. Il fondatore, Angelo, era infatti emigrato da giovane in Austria, Germania e Boemia e al suo ritorno a Varese diede vita all’azienda grazie al contributo del mastro birraio Emanuel Anger.
— Shop (su Amazon) —
La maglietta – Simpatica, a tema birra
Il libro – Varese al tempo del liberty
NOVITA‘ – Lo shop Amazon di Malto Gradimento
L’appuntamento in Sala Montanari (che gode del patrocinio del Comune di Varese) offrirà anche un’occasione speciale per riscoprire documenti e testimonianze del passato. Per l’occasione sarà infatti proiettato un documentario storico degli anni Sessanta dedicato al Birrificio Poretti, recuperato direttamente dagli archivi privati. Un contributo prezioso per conoscere da vicino la storia dello stabilimento e il suo ruolo nella tradizione industriale locale.
Scopri la BIBLIOTECA DELLA BIRRA di Castronno
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti