In casa The Wall, il birrificio di Venegono Inferiore tra i più grandi e vivaci della zona, prosegue il progetto Black-X, la realizzazione cioè di birre dal colore molto scuro con stili, ricette e ingredienti differenti a ogni cotta.

Per questa uscita “autunnale”, The Wall ha scelto di produrre una stout, quindi una birra di origine anglosassone (per i meno esperti: è lo stile della celeberrima Guinness) che però ha tra gli ingredienti un marcato tocco di Sudamerica.

Daniele Martinello e soci infatti hanno utilizzato fave di tonka e fave di cacao monorigine proveniente dal Venezuela. Un mix che, affiancato ai malti caramellati e scuri tipici di questo genere di birre, conferiscono alla Black-X toni vanigliati e, per l’appunto, sentori di cacao oltre al torrefatto, al caramello e alla frutta secca.

Il tenore alcolico è adeguato allo stile ma non basso (5,5%) mentre è giustamente contenuto il tasso di amaro (IBU a quota 21). Come tutte le birre della serie “nera” di The Wall, anche questa versione sarà disponibile in fusto e in lattina fino a esaurimento scorte (la produzione come detto è limitata). Il flagship pub di Venegono Inferiore, al piano superiore del birrificio, sarà come sempre uno dei primissimi locali dove la Black-X sarà a disposizione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram