L’iniziativa di approfondire il mondo delle birre scure presa qualche tempo fa da The Wall prosegue, in questi giorni, con la messa in vendita di una quinta birra che fa parte della “collana” Black-X. Come promesso ai temi del primo lancio, a ogni uscita corrisponde la scelta di un nuovo stile: fino a oggi lo staff di Venegono Inferiore aveva prodotto una stout, una irish stout, una schwartz e una imperial stout.

Questa volta i birrai hanno aggiunto un nuovo cereale, l’avena (in fiocchi), per ottenere una oatmeal stout, tipologia di birra non molto consueta ma che i nostri lettori ben conoscono: proprio una birra in questo stile (la “Ticinera”) vinse infatti la seconda edizione del nostro concorso per homebrewer nel 2012.

Le caratteristiche di questa Black-X “quinta serie” sembrano rispettare quelle dello stile prescelto: l’apporto di alcol è medio (6,2%), le note amare sono “velate” e lasciano il campo ai sentori tipici delle birre scure (e scurissime: l’EBC, l’indice di colore è di 64).
Caffé, cacao, caramello caratterizzano la bevuta insieme alla classica “rotondità” offerta dalla presenza di avena: una birra dolce con un finale pieno e abboccato. La birra è stata prodotta ad agosto e ora è pronta per il consumo.

Come di consueto la Black-X è disponibile nei locali a marchio The Wall, in quelli che generalmente propongono le referenze del birrificio di Venegono e da quelli che intendono iniziare una collaborazione: per questi ultimi è attiva l’e-mail demetrio@thewallbeer.com

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram