C’è anche la birra di qualità, e ci siamo – in qualche modo anche noi – nel ricco e bel programma stilato dalla Biblioteca di Varese e presentato ieri – giovedì 28 marzo – a stampa e autorità.

Tre in tutto gli appuntamenti legati alla birra, due dei quali serviranno a “lanciare” l’edizione primaverile del “VBF – Varese Beer Festival” che, lo ricordiamo, è in programma alla Schiranna tra il 24 e il 26 maggio prossimi. E che dunque vivrà una gustosa doppia anteprima nell’esterno della biblioteca la quale ha sede – lo diciamo per chi non è di Varese e dintorni – si trova all’interno dei Giardini Estensi.

Il primo ospite – domenica 5 maggio alle ore 18 – sarà nientemeno che “Kuaska”, Lorenzo Dabove, considerato il massimo esperto italiano di birre (questa è sottile!) oltre che apprezzato giudice internazionale nei più importanti concorsi in giro per il mondo. Trattandosi di una biblioteca, Kuaska sarà chiamato a presentare il suo libro “La birra non esiste” (se volete acquistarlo su Amazon e così fare una piccola donazione a Malto Gradimento, potete cliccare QUI). Nella circostanza saranno presenti con le loro spine anche i ragazzi de “Le birre del Tasso Alcolico”, progetto birrario che ruota attorno al “Barbaresco” di Legnano e Gallarate e che ha in Kuaska (foto in alto) una sorta di “commissario tecnico”. (QUI tutto ciò che abbiamo scritto sul “Tasso”).

Sette giorni dopo si replica: domenica 12 maggio, alla stessa ora, il libro di cui si parlerà è intitolato “Birra, oltre la schiuma c’è di più”, risale a qualche anno fa ma resta sempre attuale e rimane un vademecum interessante per chi vuole approfondire il discorso-birra. Gli autori furono il mitico Franco Re (allora rettore dell’Università della Birra di Azzate, purtroppo scomparso nel 2012) e Silvana Giordano, a tutt’oggi una delle anime dell’Unibirra di Calcinate del Pesce.

Di birra #inbiblioteca si tornerà quindi a parlare in un terzo appuntamento fissato nel prossimo autunno, sempre a cura della Cooperativa Mondovisione che organizza (con il nostro contributo) il Varese Beer Festival.
Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna anche negli altri ambiti, potete consultare l’articolo pubblicato su VareseNews (QUI) a cura di Stefania Radman.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram