È sempre piacevole dare la notizia dell’avvicinarsi della Italy Beer Week, il periodo dell’anno dove in tutta Italia viene onorata in tutti i modi possibili la birra artigianale italiana. Cronache di Birra, ovvero il network che organizza la “manifestazione diffusa” su scala nazionale, ha annunciato le date della settimana dedicata a malti e luppoli: nel 2023 la IBW si terrà dunque tra lunedì 20 e domenica 26 marzo.
Come ormai consuetudine nelle ultime edizioni, il via sarà dato in anticipo dal “Ballo delle Debuttanti”, l’evento nel quale vengono lanciate numerose birre inedite (13 per la precisione) che quest’anno si terrà sia dal vivo, negli Open Baladin di Roma e Torino, sia in formato online (è in vendita il box con le birre che poi vengono degustate durante le dirette via web con i birrai).
La formula della Italian Beer Week è sostanzialmente invariata: l’invito degli organizzatori è infatti quello di organizzare in quel lasso di tempo qualsiasi tipo di evento legato alla birra artigianale così da compilare un calendario fitto di appuntamenti sparsi per tutte le regioni italiane e “spalmati” lungo tutti i sette giorni. Presentazione di birre, di libri a tema brassicolo, cene con menu speciali, cotte pubbliche, sconti e promozioni nei negozi fisici e negli e-commerce… e chi più ne ha più ne metta.
Come negli anni precedenti Malto Gradimento garantisce la propria partecipazione mettendo a disposizione il calendario “territoriale” di appuntamenti e promozioni. Apriremo un articolo in continuo aggiornamento nel quale saranno riportati gli eventi programmati in provincia di Varese e nelle zone limitrofe. Vedremo se sarà poi possibile affiancare qualche organizzatore locale per dare un ulteriore contributo alla Settimana. Intanto segnaliamo il sito ufficiale della Italy Beer Week dove è possibile approfondire le informazioni riguardo alla manifestazione.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram
Commenti recenti