Della “Graziella”, la nuova birra prodotta da “50&50”, vi abbiamo parlato in modo dettagliato nei giorni scorsi, quando abbiamo presentato – attraverso la voce di Alberto Cataldo – la inconsueta italian grape lager realizzata con l’aggiunta di mosto di uve moscato tra gli ingredienti e con l’utilizzo di due lieviti (uno dei quali preso dal mondo dell’enologia) abili a lavorare a bassa temperatura.

Ora, però, è il momento della presentazione e il birrificio varesino ha scelto di non organizzare un singolo evento ma, piuttosto, di distribuire la “Graziella” a un alto numero di locali clienti così da consentire a tanti bevitori sparsi per Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta di provare la birra in anteprima. 

Una modalità non nuova per “50&50” che aveva già usato lo stesso schema in passato (per esempio nel 2017 per la milkshake IPA chiamata “Pinky”) e che evidente piace ad Alberto Cataldo e a Elia Pina. D’altra parte, la brewery varesina ha scelto per il momento di non avere un pub di proprietà e quindi può – in un certo senso – permettersi questo tipo di vernissage “diffuso”. Il contrario di quanto ha fatto, per esempio, Orso Verde che per presentare la sua “Fever” ha utilizzato prima il birrificio di Busto e poi la propria tap-room di Varese.

Sono dunque una trentina i locali di diverso genere (pub, birrerie, tap room, ristoranti) che dedicheranno la serata di venerdì 7 febbraio alla “Graziella” e molti di essi hanno sede nel Varesotto, segno che il birrificio di Valle Olona si è fatto davvero conoscere su un territorio in cui spesso la locale birra industriale la fa da padrona.
In provincia si potrà quindi bere la “Graziella” al Circolo Gagarin di Busto Arsizio, al Quarto Stato di Cardano al Campo, al Bi-Birre & Bistrot di Casciago, al VidaLoca di Cugliate Fabiasco, al Cà di Matt di Gornate Olona, allo Zimurgo di Jerago con Orago, nei due “gallaratesi” Barley House e The Cave, all’Unibirra di Varese (Calcinate del Pesce) e al No Stress Café di Carnago. Se invece cercate altri locali, l’elenco completo è disponibile CLICCANDO QUI. Inutile dire che le due metà di 50&50, Alberto ed Elia, saranno in tour in modalità “babbo Natale”, visitando nel corso della nottata alcuni dei punti vendita dove viene celebrata la “Graziella”. Fateci sapere se li incontrerete!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram