Apriamo per la prima volta nel 2024 una finestra sull’Oktoberfest di Monaco di Baviera che – sanno bene i lettori del blog – è un antico pallino di Malto Gradimento. Al Wiesn mancano ancora sette mesi, ovviamente, ma intanto gli organizzatori della grande festa della birra hanno svelato quale sarà la grafica che accompagnerà l’edizione numero 189 in programma tra il 21 settembre e il 6 ottobre.

Nel corso di una cerimonia officiata nei giorni scorsi, il direttore dell’Oktoberfest Clemens Baumgärtner ha annunciato che il soggetto prescelto è quello realizzato da Annika Mittelmeier, 33enne designer originaria proprio della capitale bavarese e habitué della festa fin da quando era bambina (è prassi trovare scolaresche tra i viali del Wiesn con i bambini accompagnati in visita anche nei tendoni quando ancora non sono pieni di gente). 

Al centro del manifesto campeggia il sorridente Münchner Kindl, attorniato però da tutti i tradizionali simboli della festa monacense: si riconoscono infatti richiami alla musica, al cuore, ai bretzel, alle attrazioni del grande luna park che sorge nell’area di Theresienwiese e ovviamente alla birra servita nei boccali (maβ) da litro. «Tutti gli elementi centrali dell’Oktoberfest sono messi in scena in modo professionale, vivace e con umorismo accattivante – si legge nelle motivazioni che hanno promosso il lavoro di Mittelmeier – Un poster che ha ancora un impatto anche dopo la seconda e la terza occhiata».

ADVL’Oktoberfest su Amazon – QUI tutte le proposte

La presentazione dell’immagine scelta anno dopo anno non è un passaggio secondario sulla strada per l’Oktoberfest. La grafica infatti è destinata ad accompagnare, da qui a ottobre inoltrato, tutto il materiale relativo alla festa e a caratterizzare il merchandising dell’edizione 2024. Gli stessi boccali in ceramica, che sono probabilmente il souvenir più ricercato dai collezionisti, sono ornati con la veste grafica scelta con un concorso: dei 120 bozzetti inviati, 60 sono stati inseriti in un sondaggio online cui hanno partecipato migliaia di fans. I 30 più votati sono quindi passati al vaglio di una giuria di esperti fino ad arrivare al soggetto vincitore.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram