Tra gli appuntamenti della provincia di Varese dedicati al mondo della birra artigianale non abbiamo citato – nell’articolo di settimana scorsa – quello che da oggi e per due weekend animerà Solbiate Olona, località nei pressi di Busto Arsizio ma anche vicina ai confini con le provincie di Milano e di Como.

“Solbiate a tutta birra” affianca al merito di dare spazio ai birrifici craft – tre, ma di altissimo livello – quello di tornare a proporre una scaletta musicale molto ricca: in ognuna delle otto serate si esibirà una band differente. Non semplice, in questo periodo in uscita (relativa) dal covid, visti anche i costi maggiori che gli organizzatori dei festival devono sobbarcarsi per allestire questo genere di eventi (la foto in alto si riferisce al 2019).

Le birre, però, innanzitutto: a Solbiate saranno presenti il Birrificio Italiano di Limido Comasco, il Croce di Malto di Trecate e il Diciottozerouno di Oleggio Castello. Proposte “locali” – tutti hanno sede non lontano da Solbiate – ma allo stesso tempo produttori riconosciuti di “fascia alta” nel mondo artigianale tricolore. “L’Italiano” di Agostino Arioli sarà presente con la Fleurette, la Nigredo e la Bibock; “Croce” spillerà la Acerbus, la Triplexxx, la Triticum e la La Rus; “Diciottozerouno” infine servirà la Caraibi, la Ocra, la Ruggine e la Penny. Questo almeno è il “menu” previsto alla vigilia, ma strada facendo potrebbe esserci qualche variazione.

La strada è tanta, perché come abbiamo detto “Solbiate a tutta birra” dura ben otto giorni: da giovedì 14 a domenica 17 e da giovedì 21 a domenica 24 luglio. Gli stand saranno allestiti all’area feste di via San Vito grazie all’organizzazione della Pro Loco che è arrivata all’ottava edizione della kermesse i cui battenti apriranno ogni sera alle 19,30.

Concludiamo con la proposta musicale aperta (giovedì 14) dal mashup rock italiano degli All You can Beat seguiti dall’Italian Women Tribute (ven 15), dalla Smila Band (sab 16) e dagli American College (dom 17). Nel secondo fine settimana l’esordio sarà affidato all’Urlo Band (gio 21) seguito dai nostri amici del The McChicken Show (ven 22), dai Punto It (sab 23) e dai Free Way (dom 24).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram