Avevamo quasi perso le speranze di poter annunciare qualche grande evento birrario per questo 2020 – almeno nei mesi caldi – e invece a dare una fiammata al calendario sono stati proprio gli amici del Brianza Beer Festival, il gruppo di lavoro che collabora con Malto Gradimento anche per il Varese Beer Festival che quest’anno, ahinoi, non è andato in scena.

Il BBF invece si farà nella sua versione estiva (da venerdì 7 a domenica 9 agosto), per di più in una sede assai interessante, il Parco Tittoni di Desio (già utilizzata lo scorso anno) nel pieno rispetto delle normative anti-Covid attualmente in vigore. Il BBF-Summer Edition, tra l’altro, promette molto bene in termini di qualità delle birre presenti: la formula prevede una sorta di sfida “geografica”, visto che il tema scelto è “Brianza contro tutti”. 

Trenta birre presenti, equamente suddivise tra quelle brianzole e quelle provenienti dal resto d’Italia, per 15 stili rappresentati. Un modo per “rimettere in pista” il movimento locale che conta numerosi grandi interpreti del mondo artigianale (non a caso gli organizzatori, giocando in casa, usano per la Brianza lo slogan “Terra di birrai”), ma anche per rivedere e riabbracciare un folto gruppo di produttori lombardi e di altre regioni che dal Beer Attraction in avanti non è stato più possibile incontrare.

«Al BBF saranno presenti tutti i protagonisti di questo bellissimo momento storico per la birra brianzola, una fotografia del panorama brassicolo locale che sarà la più grande reunion dei protagonisti del nostro territorio mai vista prima» spiegano gli organizzatori che hanno anche reso note le misure anti-coronavirus adottate.

Al festival avranno accesso al massimo 600 persone, ognuna con il proprio posto (da acquistare in prevendita) a sedere dal quale potrà muoversi per andare a prendere da bere. Vietato restare al bancone per evitare assembramenti, mentre anche le casse saranno organizzate (con tanto di app) per ordinare, pagare e ritirare il mangiare al momento giusto. Le birre saranno servite solo nel formato 0,3 cl, che è anche la capienza del bicchiere ufficiale contenuto nel consueto “starter pack” che comprende anche la prima birra, il posto a sedere e la brochure con tutte le birre partecipanti. Sui canali ufficiali della manifestazione tutte le info e, nelle prossime settimane, anche l’elenco delle birre presenti.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram