A ventiquattr’ore dall’apertura dei battenti, sveliamo l’ultimo dei birrifici partecipanti alla edizione autunnale del Varese Beer Festival: si tratta di una novità assoluta per Varese visto che non era nel novero dei produttori presenti la scorsa primavera alla Schiranna, e visto che da queste parti è ancora poco conosciuto.

Si tratta però di un’azienda meritevole di attenzione, che non a caso è stata presto opzionata dagli organizzatori del VBF per essere presente a Varese: parliamo di Birra Dulac, emergente realtà lecchese (ha sede a Galbiate) che fin dal nome (“due laghi”) richiama le atmosfere dei laghi lombardi, in questo caso quelli di Annone e del Lario. 

Birra Dulac è un’azienda a conduzione familiare che fa del rapporto con il territorio la propria bandiera: i nomi delle singole birre sono in dialetto laghée – quello reso famoso dalle canzoni di Davide Van de Sfroos – e spesso in produzione sono impiegati prodotti tipici del lecchese. L’esempio più netto di questa filosofia arriva dalla Maron, la birra alle castagne con malti affumicati che è stata la prima “Dulac” a ricevere un premio a livello nazionale.

A Varese la Maron sarà una delle proposte che si possono degustare al bancone di Dulac; tra le altre spicca anche la Durada, tripel con miele di tiglio delle prealpi lecchesi, ma la lista è davvero ben fornita e con tanti stili differenti, tutti da scoprire.

Birra Dulac
 Fondazione: 2014
 Sede: Galbiate (Lc)
 Online – Sito ufficiale / Facebook Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram